Logo San Marino RTV

Università: accordo di scambio e formazione con due atenei brasiliani

16 ago 2015
Giuseppe Maria Morganti
Giuseppe Maria Morganti
Continua il processo di internazionalizzazione dell'Università di San Marino. E' stato firmato l'accordo che permetterà, dal 2016, lo scambio di docenti e studenti tra l'ateneo del Titano e due Università Federali brasiliane (Ufma - dello Stato del Maranhao - e la Unb - di Brasilia).
Gli accordi prevedono collaborazioni forti fino alla possibilità di conseguire lauree con doppio titolo (validi in Brasile e in Europa) e l'istituzione di progetti comuni di alta formazione per lo sviluppo di progetti di ricerca. Sao Luis in particolare è, come San Marino, patrimonio dell'Umanità e l'idea sarebbe di gestire, magari sotto l'egida dell'Unesco, un progetto comune per il restauro di edifici del centro storico e startup per la valorizzazione dei luoghi.
Domani l'incontro a Brasilia con il Ministro dell'Educazione, Renato Janine Ribeiro da cui si attendono ulteriori risultati. "Tutto questo si sta rendendo possibile grazie al lavoro ininterrotto di relazioni che il Prof. Michelangelo Tinagli Casarosa sta conducendo con i referenti brasiliani e grazie alle competenze che il Prof. Massimo Brignoni ha mostrato durante gli incontri facendo capire il valore della nostra Università" si legge nella nota della Segreteria alla Cultura.

Valentina Antonioli

Leggi il comunicato stampa della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura

Riproduzione riservata ©