Logo San Marino RTV

T.P@ay: "Nessuna segnalazione di problemi" pervenuta alle associazioni dei consumatori

11 apr 2017
T.P@ayT.P@ay: "Nessuna segnalazione di problemi" pervenuta alle associazioni dei consumatori
T.P@ay: "Nessuna segnalazione di problemi" pervenuta alle associazioni dei consumatori - Da circa 40 giorni i sammarinesi usano eslcusivamente le carte di credito del circuito T.P@y, sistem...
Da circa 40 giorni i sammarinesi usano eslcusivamente le carte di credito del circuito T.P@y, sistema di pagamento sammarinese, in sostituzione del circuito “CartaSi”. Finora nessuna segnalazione di problemi alle associazioni consumatori.

Si temeva che la “migrazione” delle carte di credito“CartaSi” su “T.P@y” - il nuovo sistema di pagamenti a cui fanno riferimento, a San Marino, le carte di credito di 5 banche su 6 – non fosse indolore. Ma al momento lo Sportello Consumatori della Csdl e l'Asdico Cdls non hanno ricevuto segnalazioni specifiche come ci hanno riferito i presidenti delle due associazioni consumatori, Ivan Toni e Augusto Gatti. In una analisi pubblicata ai primi di febbraio sul blog di “Mr.Apps” erano stati evidenziati alcuni problemi per i servizi on line di “Apple” e “Tim” ma su tutti gli altri piu' comuni operatori dell'e-commerce , T.P@y – scriveva Mr.Apps – “funziona alla grande”.
Proprio in questi giorni, intanto, il Segretario di Stato Celli, in occasione dell'ultima riunione della commissione finanze, ha svelato un retroscena e cioè problemi, poi risolti, per la funzionalità di T.P@y, anche in fase “acquiring” e cioè per gli incassi su carta di credito. Problemi, ha detto Celli, che sono stati superati grazie al contributo attivo e ai buoni rapporti degli attuali vertici di Banca Centrale con Banca d'Italia. L'ostacolo all'epoca – ha riferito il Segretario alle Finanze – era reputazionale: nello specifico “la presenza, all'interno degli organi di amministrazione e negli assetti societari di T.P@y, di persone che non godevano dei requisiti di onorabilità”. Ostacoli che sono stati rimossi rendendo possibile l'operatività del sistema di pagamenti tutto sammarinese che, al momento, sembra funzionare senza problemi.

l.s.

Riproduzione riservata ©