Logo San Marino RTV

Parte il progetto per il recupero dei rifiuti in mare. Di Unibo, Comune, pescatori ed Hera

17 nov 2020
Le immagini del progetto
Le immagini del progetto

Ha preso avvio il primo campionamento sulla raccolta, caratterizzazione e smaltimento di rifiuti marini nel porto di Cattolica. Il progetto è svolto dall'Università di Bologna e Cooperativa Mare col supporto di 9 pescatori, HERA e il Comune di Cattolica. Le imbarcazioni coinvolte nel progetto, hanno modalità di pesca (imbrocco, volante e turbosoffiante) che non erano state fino ad ora valorizzate nel recupero dei rifiuti marini. Lo studio durerà fino a febbraio 2021 con campionamenti settimanali. 

I rifiuti vengono inseriti in appositi sacchi etichettati con le informazioni relative all’imbarcazione di provenienza, quantità raccolte tipologie di rifiuti e il sito di raccolta in mare. Il materiale raccolto viene portato in banchina ed operatori addestrati caratterizzano i rifiuti secondo criteri quali-quantitativi. 

Il tema delle plastiche e dei rifiuti in mare è di grande attualità rappresentando una delle problematiche ambientali più sentite da parte delle comunità costiere. I pescatori possono fornire col supporto delle amministrazioni comunali e di HERA un fondamentale servizio ambientale per la salvaguardia dell’ambiente marino.


Riproduzione riservata ©