Logo San Marino RTV

Protocollo Zeus: Rimini punta su prevenzione, tutela della vittima e recupero del maltrattante

La firma in Questura alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne

24 nov 2022

Lo aveva già firmato a Novara e Vercelli, Rosanna Lavezzaro il Protocollo Zeus, credendo profondamente nell'efficacia di uno strumento che si espleta attraverso un Ammonimento del Questore verso il maltrattante o lo stalker per garantire alla vittima una tutela rapida ed anticipata. Un investimento più intelligente e proficuo dunque che si somma al primo intervento di messa in sicurezza della donna e capace - dice - di abbassare il tasso di recidiva del 7-8%.

Il Protocollo Zeus propone al soggetto ammonito un percorso di recupero con incontri settimanali per almeno un anno, offrendo la possibilità di uscire da quella spirale di rabbia senza controllo che porta a commettere violenze sempre più pericolose.

Rimini è la 55° questura che sottoscrive l'accordo con i centri anti-violenza, operativo ad oggi nella metà delle province italiane. In Riviera forte preoccupazione per l'entità del fenomeno violenza di genere.

Nel video le interviste a Rosanna Lavezzaro, Questore di Rimini; Vincenzo Vannoni, Presidente Associazione Dire Uomo e Chiara Bellini, Vice Sindaco Rimini. 






Riproduzione riservata ©