Logo San Marino RTV

Qualità dell'aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog

Domani e venerdì, in attesa del nuovo rilevamento delle polveri sottili

15 nov 2023
Qualità dell'aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog

A seguito del bollettino Arpae, da domani entrano in vigore automaticamente le misure emergenziali Liberiamolaria. Le misure emergenziali restano in vigore fino a venerdì 17 novembre compreso, prossimo giorno di controllo.

Cosa prevedono le misure emergenziali? Nell'area interessata dalle restrizioni della circolazione, dalle 8.30 alle 18.30: divieto di circolazione per i veicoli benzina Euro 0 (pre euro), Euro 1 e Euro 2, veicoli diesel Euro 0 (pre euro), Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, veicoli GPL/benzina o metano/benzina Euro 0 (pre euro) e Euro 1, ciclomotori e motocicli Euro 0 (pre euro) e Euro 1.

Riduzione di 1 °C della temperatura negli ambienti riscaldati (sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive), divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle, divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio, ecc.), divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli, divieto di spandimento di liquami zootecnici e potenziamento dei controlli sui veicoli. 






Riproduzione riservata ©