Logo San Marino RTV

Tav, Ponti assicura: analisi costi-benefici neutrale, ma dall'Ue chiedono chiarimenti alle autorità italiane

13 feb 2019
Danilo Toninelli
Danilo Toninelli
Prosegue la discussione legata alla Tav, con Marco Ponti, Presidente della Commissione Trasporti della Camera, che difende l'analisi costi-benefici sulla Tav, rivendicando la natura tecnica e neutrale del suo lavoro. “Uno strumento imperfetto – spiega in Commissione – ma l'unico possibile“. Il progetto presenta indubbi benefici per i passeggeri, “però sono troppo pochi – dice Ramella, membro del gruppo di lavoro, in audizione alla commissione - per giustificare" l'investimento. 

L’esito dello studio è dunque negativo rispetto alla realizzazione dell’opera: i costi della Torino-Lione superano di 7-8 miliardi i benefici. Le conclusioni sono state firmate da 5 commissari su 6. È Coppola a dire no e presentare una sua controrelazione al Ministro Danilo Toninelli, manifestando “perplessità sul metodo usato per l'analisi e quindi anche sui risultati”.

Nel contratto di governo "non c'è scritto no alla Tav" - dichiara il Ministro Gian Marco Centinaio e di conseguenza per modificare questa posizione è necessario un nuovo patto. Immediata la reazione dei governatori del Nord che hanno confermato la loro intenzione a procedere con la realizzazione dell’opera, vedendo nella Tav una irrinunciabile occasione di sviluppo economico per il settentrione e per tutto il paese. 

Intanto stanno ancora analizzando il dossier, fanno sapere dall'UE e chiedono chiarimenti alle autorità italiane. Non ci sono scadenze, ma avvertono “più passa il tempo, più i rischi aumentano”.

Riproduzione riservata ©