Logo San Marino RTV

Daniele Dell'Orco: “decine, a volte centinaia di vite spezzate ogni giorno” sul fronte di Bakhmut

Sui possibili sviluppi della situazione militare ed umanitaria, in Ucraina, abbiamo sentito il reporter Daniele Dell'Orco. A lungo, durante la scorsa estate, aveva documentato il conflitto nelle aree del Donbass

30 dic 2022
Ascolta l'intervista Zoom al reporter Daniele Dell'Orco
Ascolta l'intervista Zoom al reporter Daniele Dell'Orco

L'inizio della parte più rigida dell'inverno – spiega il giornalista - sta avendo un impatto umanitario sulla popolazione, a causa delle interruzioni di corrente elettrica, e sta mettendo a dura prova anche le truppe al fronte. In alcuni settori, infatti – specie nel Donetsk e presso i confini esterni della oblast di Luhansk –, non è prevista alcuna pausa operativa invernale; come invece avevano ipotizzato alcuni analisti occidentali. La tensione intorno a Bakhmut – aggiunge Daniele Dell'Orco - cresce sempre più.

“Decine, a volte centinaia di vite, vengono spezzate ogni giorno a causa dei combattimenti, senza che vi siano vere e proprie conquiste decisive da parte dell'una o dell'altra parte”. Ma proprio per questa alta attenzione sulla sorte della città – aggiunge il reporter - potrebbe aprirsi qualche altro fronte a breve. Uno di quelli più caldi – sottolinea - è quello che poco più a nord riguarda le città di Kreminna e Svatovo: strategiche per le forze di Mosca.

Ascolta l'intervista Zoom al reporter Daniele Dell'Orco





Riproduzione riservata ©