Logo San Marino RTV

Lotta alla plastica, ministro Costa: “Tutti gli ecosistemi sono minacciati”

3 mar 2019
Lotta alla plastica, ministro Costa: “Tutti gli ecosistemi sono minacciati”
Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha presenziato alla firma di un accordo di collaborazione tra il parco del Cilento, il più grande d'Italia, e quello di Ytre Hvaler, nel sud della Norvegia - un parco marino minacciato dai cambiamenti climatici e dall'inquinamento da plastica - alla presenza dei rispettivi presidenti e direttori. “Dalla Norvegia all'Italia, gli ecosistemi sono minacciati dalla plastica", ha affermato

Nella giornata mondiale promossa dall'Unesco per la tutela delle specie selvatiche che quest'anno per la prima volta è dedicata alle specie marine, il ministro Costa, in una nota, afferma di essere felice per aver suggellato questo accordo. "L'Italia è Paese amico della Norvegia e vogliamo accrescere questo rapporto attraverso il comune impegno per la tutela ambientale - ha detto Costa -; quella contro l'inquinamento da plastica e la protezione delle specie selvatiche è una sfida globale che riguarda tutti". Domani il ministro inaugurerà a Oslo, alla presenza del Sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, la prima ambasciata italiana al mondo plasticfree.

“Stiamo realizzando una serie di azioni sulle plastiche e studi scientifici - ha spiegato il presidente del parco del Cilento Tommaso Pellegrino - sull'inquinamento da plastica e tra qualche settimana presenteremo i risultati del primo studio della caratterizzazione delle microplastiche nelle nostre aree protette". Il Parco del Cilento è il più grande d'Italia, incluse le aree marine protette, e comprende ben 80 comuni.

fm

Riproduzione riservata ©