Logo San Marino RTV

Per la prima volta l'Ue importa più gas dagli Usa che dalla Russia

Mosca chiude le linee del gasdotto Nord Stream. Gazprom: nel 2022 l'export ridotto del 31%

2 lug 2022
Per la prima volta l'Ue importa più gas dagli Usa che dalla Russia

"I recenti forti tagli della Russia ai flussi di gas naturale verso l'Ue fanno sì che questo sia il primo mese nella storia in cui l'Unione europea ha importato più gas liquido (gnl) dagli Stati Uniti che tramite gasdotto dalla Russia". Lo scrive su Twitter Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale per l'energia. " Il calo dell'offerta russa richiede sforzi per ridurre la domanda dell'Ue e prepararsi a un inverno rigido", aggiunge.

Il colosso russo Gazprom ha ridotto dell'8,6% la produzione di gas nei primi sei mesi del 2022 e del 31% l'esportazione verso i Paesi non aderenti alla Comunità degli Stati indipendenti (Csi, ex repubbliche sovietiche). Lo rende noto la stessa Gazprom, secondo la Tass. La media giornaliera di esportazioni a giugno è crollata di un quarto rispetto allo scorso maggio.

Le linee del gasdotto russo Nord Stream invece saranno chiuse dall'11 al 21 luglio: lo riferisce lo stesso operatore, ripreso dalle agenzie russe Tass e Interfax, affermando che l'interruzione è dovuta a "lavori di manutenzione".





Riproduzione riservata ©