Logo San Marino RTV

Comunali 2016, ballottaggi: 36,56% di affluenza alle ore 19

19 giu 2016
Oggi i ballottaggi in Italia, ph Ansa.it
Oggi i ballottaggi in Italia, ph Ansa.it
In tutta Italia questa è la domenica del 'verdetto': dopo il primo turno il 5 giugno alle elezioni comunali, oggi saranno eletti tutti i nuovi sindaci in sfida per il ballottaggio. I seggi saranno aperti fino a questa sera alle 23. Alle ore 19 è andato a votare il 36,56% degli aventi diritto, in base ai dati del ministero dell'Interno. Nel primo turno, alla stessa ora, aveva partecipato il 43,72%.

Sono chiamati alle urne più di 8 milioni e 600mila italiani, per eleggere i primi cittadini di 126 comuni. Sei sono i capoluoghi di Regione al voto (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Trieste) e 14 i capoluoghi di provincia (Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona, Varese).

L'attenzione politica è sulle grandi città. A Roma e Torino sfida diretta tra Pd e Movimento 5 Stelle: nella Capitale il 'duello' è tra Roberto Giachetti (Pd) e Virginia Raggi (M5S) e, nel capoluogo piemontese, tra Piero Fassino del centro-sinistra e la pentastellata Chiara Appendino. A Milano corrono Giuseppe Sala (centro-sinistra) contro Stefano Parisi (centro-destra). Napoli nominerà il nuovo sindaco tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri (Forza Italia ed altri).

mt

Riproduzione riservata ©