Logo San Marino RTV

Congresso: Reggenti a Parigi per il Summit sul clima

17 nov 2015
Reggenti a Parigi per il Summit sul climaCongresso: Reggenti a Parigi per il Summit sul clima
Congresso: Reggenti a Parigi per il Summit sul clima - Anche San Marino, come il resto d'Europa, s'interroga sulla sicurezza interna. Impossibile non farlo...
Anche San Marino, come il resto d'Europa, s'interroga sulla sicurezza interna. Impossibile non farlo dopo i tragici fatti di Parigi che hanno messo in luce, in Francia, le maglie larghe della prevenzione. Ne ha discusso il Congresso di Stato che nel valutare misure che escludano eventuali rischi, fa emergere la sicurezza di un paese sotto controllo e il valore di una neutralità come messaggio forte agli occhi del mondo. Gli attentati sono avvenuti mentre la capitale francese si prepara ad ospitare la conferenza sul clima delle Nazioni Unite, dal 30 novembre all’11 dicembre. Sono attesi i leader di un’ottantina di Paesi, tra cui anche i Capitani Reggenti. Lo sguardo del Governo si è poi spostato sui rapporti con l'Italia in ambito sanitario. Mussoni riferisce sugli incontri a Roma fra i vertici dell'Iss e una delegazione tecnica italiana. Un appuntamento - quello di oggi e domani - che nasce dal bilaterale con il ministro Lorenzin tenutosi all'Expo su vari temi specifici.
Ma ci sono anche altre questioni importanti da affrontare. L'attenzione si è concentrata quindi su finanze e bilancio. La politica si prepara infatti all'iter della finanziaria che approderà in aula in seconda lettura. Sul Bilancio dello Stato si giocheranno strategie ed equilibri politici. A proposito di Consiglio: giovedì i lavori si apriranno con la novità della diretta del comma comunicazioni. Sarà invece in seduta segreta il dibattito sui fatti recenti che hanno coinvolto indirettamente il Segretario all'Industria. L'aula dovrà esprimersi sul futuro al Governo di Marco Arzilli, come richiesto da Noi Sammarinesi nelle cui mani Arzilli aveva rimesso il proprio mandato. Un momento delicato e doloroso per il Segretario, che in questi giorni si trova negli Stati Uniti per la fiera internazionale dell'aviazione civile.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©