Logo San Marino RTV

In Congresso la visita del ministro Hortas

8 nov 2004
In Congresso la visita del ministro Hortas
Il congresso di stato torna al lavoro sull’incontro del dipartimento di polizia che prevede il coordinamento delle tre forze: Gendarmeria, Polizia civile e Guardia di Rocca. I segretari agli interni e agli esteri riferiranno sull’ esito della riunione nella quale insieme ai tre comandanti, hanno esaminato il livello di sicurezza del territorio. I numeri parlano di un abbassamento degli episodi di criminalità nell’anno in corso. Allo studio anche una nuovo assetto organizzativo per il corpo della polizia civile. L’obiettivo e’ quello di dare tranquillità e serenità alle forze della repubblica per quanto riguarda la verifica di eventuali carenze di organico. Discorso questo che si allarga anche a Guardia di Rocca e Gendarmeria.
Si e’, poi, parlato della visita del ministro degli esteri José Ramos Horta, premio nobel per la pace nel 1996. il diplomatico arriverà in repubblica nel tardo pomeriggio e domani è prevista la firma che sancirà l’allacciamento delle relazioni con la repubblica Timor Est. Dopodiche’ il governo affronterà i riferimenti sul dipartimento di polizia e sulla scuola di Faetano.
in programma anche il riferimento del segretario al territorio sugli sviluppi del nuovo plesso scolastico di Faetano, dove, per favorire l’accesso degli alunni, è stato deciso di costruire un sottopasso che occupa anche una porzione di terreno privato, alla luce anche degli ultimi incontri fra Stato e proprietari. Dal segretario Francini anche un riferimento sugli adempimenti necessari per mettere in atto un corpo di volontari della protezione civile, adeguando la normativa in materia del 1983. All’attenzione del governo, infine, la cerimonia di commiato per il vescovo di San Marino montfeltro, Mons Paolo Rabitti, passato alla diocesi di Ferrara- Comacchio. Non si conosce ancora il nome del suo successore.

Riproduzione riservata ©