Logo San Marino RTV

Decreto 188, lo strappo di Domani Motus Liberi: “L'andamento dei contagi non giustifica misure di tale rigore”

di Annamaria Sirotti
12 nov 2021
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

All'indomani della sua pubblicazione, il partito di maggioranza Domani Motus Liberi esprime dissenso e dice no al nuovo decreto. Con fermezza, puntualizza di non averne appoggiato le misure e anticipa che non ne avvallerà i contenuti, anzi ne proporrà modifiche, in sede di ratifica.

L'andamento dei contagi non giustifica misure di tale rigore” - scrive il partito in una dura nota, esprimendo netta contrarietà ad “ulteriori restrizioni rispetto a quelle esistenti fino a ieri”. Invocano decisioni che siano improntate alla prudenza, ma senza che si penalizzino i giovani, già colpiti nella socialità dalla pandemia, o le realtà economiche già provate dalla crisi economica, deprecando anche la scelta “di prevedere obblighi di controllo pesantemente sanzionabili a carico degli operatori”.

Mancata condivisione, poi, rispetto all'inserimento del Green Pass, se pur in forma “calmierata” - così la definisce DML - ricordando che la Segreteria Industria aveva in passato “condiviso un piano di intervento strutturato e rimodulabile sulla base dell'incidenza dei contagi” e come il partito si fosse reso disponibile a prevedere lo strumento del test anticorpale o del tampone negativo solo per assembramenti di pubblico, per i grandi eventi, nei quali non fosse possibile garantire le distanze.





Riproduzione riservata ©