Logo San Marino RTV

In Consiglio arriva il Bilancio di Previsione

All'ordine del giorno anche il decreto sulla cartolarizzazione NPL e modifiche allo Statuto di Banca Centrale. Previsto anche un dibattito sulla situazione del sistema scolastico sammarinese

di Monica Fabbri
22 nov 2023
Ufficio di presidenza

Arriva in prima lettura il Bilancio di Previsione dello Stato e degli Enti Pubblici per l’esercizio finanziario 2024 e Bilanci Pluriennali 2024/2026. In Ufficio di Presidenza l'opposizione invita ad abbandonare il muro contro muro, sollecitando una sintesi sul progetto di cartolarizzazione, il cui Decreto è stato inserito all'ordine del giorno del Consiglio, fissato da lunedì 27 novembre a venerdì primo dicembre.

Martedì mattina la Commissione Finanze potrebbe riunirsi per esprimersi sull'operazione NPL, che per essere finalizzata entro metà del prossimo mese richiede passaggi tecnici anche in Congresso e Banca Centrale. E proprio su Bcsm l'Aula punterà i riflettori, con le sostituzioni in seno al Direttivo e la presa d’atto della relazione consuntiva su attività svolta e andamento del sistema finanziario nel 2022. L'Ufficio di Presidenza ha inoltre inserito nel comma la modifica dell'articolo 10 dello Statuto.

In agenda anche altre 6 prime letture, la maggior parte rimaste inevase nelle precedenti sedute. Arrivano anche due PdL di iniziativa popolare, uno dei quali per la fruizione pubblica dell'area Ex Tiro a Volo. In seconda lettura – invece - la “Legge quadro in materia di Società benefit”.

All'ordine del giorno anche due dibattiti: per l’istituzione di una Commissione Speciale sulle Riforme Istituzionali e in occasione del 75° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Fra i 12 Decreti da ratificare troviamo, oltre agli Npl, quello sugli impianti di cogenerazione in ambito industriale; la Disciplina dei marchi “Made in San Marino” e l'assetto istituzionale e organizzativo dell'Università, con il gradimento alla nomina del Rettore Petrocelli.

Sembrava non sarebbe stato inserito, come invece richiesto da Nicola Renzi, il comma specifico sulla Scuola, tanto che Rf - in una nota - aveva sollecitato la questione. Ma nell'ordine del giorno dei lavori il dibattito sull'attuale situazione del sistema scolastico sammarinese ci sarà. 





Riproduzione riservata ©