Logo San Marino RTV

Napolitano: "La politica non sia conflittualità lacerante e distruttiva ma competizione corretta”

27 lug 2012
Napolitano: "La politica non sia conflittualità lacerante e distruttiva ma competizione corretta"
Napolitano: "La politica non sia conflittualità lacerante e distruttiva ma competizione corretta" - Servizio di politica italiana
“L'Italia ha tanti problemi e punti deboli, ma è anche capace di esprimere energie straordinarie”. Ne è convinto il presidente Napolitano che, incontrando gli atleti italiani alle Olimpiadi, rinnova il suo appello alla coesione al Paese ed ai partiti. Perché, sottolinea, la politica “non sia conflittualità lacerante e distruttiva ma competizione corretta”. Il capo dello Stato nella capitale britannica incontra il presidente della Bce Draghi, le cui rassicurazioni di ieri sul futuro dell’Euro condivise da Merkel e Hollande hanno anche oggi effetti positivi su mercati e spread, e lancia messaggi rassicuranti anche agli altri Capi di Stato all’inaugurazione dei giochi olimpici di Londra.
L’ennesimo monito di Napolitano, addolorato per la morte del suo consigliere giuridico attaccato per la presunta trattativa Stato-mafia, rimbalza in Italia, dove sulla nuova legge elettorale tanto si discute ma ancora c’è poco di concreto. Enrico Letta del Pd invita a tener conto dell’appello di Monti a vararla presto per rafforzare la credibilità italiana all’estero, e Berlusconi convoca lo stato maggiore del Pdl a Palazzo Grazioli per discutere del tema.
Mentre Grillo annuncia che il suo movimento correrà da solo, il Senato prevede una “finestra” in Aula per esaminare in agosto una eventuale
riforma: Ma le distanze restano. E mentre in Senato si lavora ancora alla spending review ed è polemica per la chiusura dell’Ilva di Taranto, dove gli operai sono in rivolta, Mario Monti si prepara ad una intensa settimana di incontri internazionali. Il presidente del Consiglio avrà un faccia a faccia a Parigi con Hollande per poi spostarsi in Finlandia, e concludere il tour diplomatico, in Spagna dove vedrà il premier Rajoy e re Juan Carlos.
Da Roma Francesco Bongarrà

Riproduzione riservata ©