Logo San Marino RTV

Partito Socialista: verso la spaccatura?

10 feb 2015
Partito Socialista: verso la spaccatura?Partito Socialista: verso la spaccatura?
Partito Socialista: verso la spaccatura? - Ieri l'ennesimo scontro, in Direzione, con la corrente 'liberamente San Marino'. In ballo c'era il d...
Ieri l'ennesimo scontro, in Direzione, con la corrente 'liberamente San Marino'. In ballo c'era il documento del comitato di Segreteria in vista dell'appuntamento congressuale. Documento approvato a larga maggioranza. Due i contrari: Epifanio Troina ed Emanuele Santi. Erik Casali era uscito prima, sbattendo la porta. Sotto accusa l'assenza di otto punti, ritenuti imprescindibili.
Ma Paride Andreoli non ci sta. Sei di quegli otto punti – ribadisce – fanno parte del codice etico, ed era dunque normale reinserirli e rafforzarli. Cosa che è stata fatta. Sulla preferenza unica e il finanziamento ai partiti la posizione del Ps viene da molto lontano. Difficile ricucire. Si va verso la spaccatura? Per Erik Casali se si continua di questo passo sarà inevitabile. E fa una profezia: chiuderanno il partito socialista per fare un contenitore con i resti del Psd, le macerie dell'Upr e con qualche indipendente. Ma Paride Andreoli le bolla come illazioni di chi vorrebbe vedere il partito non più sulla scena politica. “Entreremo ed usciremo dal Congresso con il garofano”, afferma. Intanto, emerge una forte condivisione all'indomani dell'incontro con il Psd. Entrambi i partiti dichiarano di voler avviare una stagione di maggiore collaborazione, nel nome delle forze riformiste.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©