Logo San Marino RTV

Quanto sono vicine le elezioni a San Marino?

Per Rossano Fabbri l'approvazione del bilancio potrebbe essere l'ultimo atto formale

9 dic 2023

La prossima settimana la discussione sul bilancio sarà all'esame del Consiglio Grande e Generale, dove gli equilibri politici sono cambiati. Per Luca Boschi di Libera il vero rischio è che, a ridosso delle elezioni, ci sia la rincorsa da parte di tutte le Segreterie a proporre qualcosa di elettoralmente valido.

Ma quanto sono vicine le elezioni? A Palazzo Pubblico Rossano Fabbri, Noi per La Repubblica, ha annunciato che proprio l'approvazione del bilancio potrebbe essere l'ultimo atto formale di questa legislatura “la prossima sarà una maratona consiliare importante e difficile- ha detto- che si innesta in un momento particolare: dopo il bilancio si aprirà ufficialmente, la campagna elettorale.

Una previsione che i colleghi di maggioranza hanno voluto contestualizzare: "un mese prima o dopo non ha troppo importanza – ha sottolineato Michela Pelliccioni di Domani Motus Liberi. È un dato oggettivo che il questo governo sia arrivato ormai a fine mandato. Ci sono conti matematici da fare, anche fisiologicamente il Consiglio Grande e Generale dovrà sciogliersi qualche mese prima per consentire tempi utili al nuovo governo di arrivare alla prossima finanziaria. Quello che veramente conta è chiudere gli obiettivi di governo che ci siamo dati”.

Per Andre Zafferani, Repubblica futura, la maggioranza dovrebbe dare un'idea organizzata sui tempi di elezioni: “non mi dispiacerebbe se nell'ambiente di maggioranza si mettessero d'accordo. Il Segretario Teodoro Lonfernini ha detto settembre, ora il consigliere Rossano Fabbri afferma che avverrà subito dopo il bilancio”.





Riproduzione riservata ©