La Reggenza a Parigi per l'apertura della conferenza ONU sui Cambiamenti Climatici COP21

29 nov 2015
La Reggenza a Parigi per l'apertura della conferenza ONU sui Cambiamenti Climatici COP21 - 150 leader e capi di stato, delegati e rappresentanti di 193 paesi. In gioco il futuro del pianeta,...
150 leader e capi di stato, delegati e rappresentanti di 193 paesi. In gioco il futuro del pianeta, sul tavolo un nuovo accordo globale per la lotta ai cambiamenti climatici. ”Accordo ambizioso e che deve essere vincolante per essere credibile – ha detto alla vigilia del summit il presidente francese Hollande – COP 21 di cruciale importanza per gli obiettivi fissati: limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2° C. Altra componente fondamentale: il finanziamento della lotta al cambiamento climatico e rispettivi contributi nazionali al Fondo Verde, con la possibilità di sviluppare iniziative all’interno dei singoli stati, con il contributo delle comunità locali, delle organizzazioni della società civile e delle imprese.
Tra i leader del mondo, i Capi di Stato Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, alla giornata di apertura della Conferenza delle Parti, occasione di incontro a pochi giorni dagli attentati di Parigi e modo per portare nuovamente la vicinanza della Repubblica e del popolo sammarinese alla Francia. Una presenza che vuole confermare, insieme, la volontà di essere uniti, anche nella condanna ferma ad ogni forma di aggressione e violenza alla vita umana, unendosi all'appello di pace che viene da tutta la comunità internazionale.

AS