Logo San Marino RTV

Rete: "Negoziati San Marino – Unione Europea: dì la tua!"

5 ago 2014
Rete: "Negoziati San Marino – Unione Europea: dì la tua!"
Rete: "Negoziati San Marino – Unione Europea: dì la tua!"
Partiranno ufficialmente ad ottobre i negoziati della Repubblica di San Marino con l’Unione Europea. Anche se San Marino ha deciso di non intraprendere il percorso di adesione (in seguito al referendum del 2013 a cui RETE aveva indicato di votare NO), ha comunque necessità di trovare degli spazi di integrazione con l’UE. E lo farà attraverso la stipula di un Accordo quadro di Associazione che dia risposta alle problematiche derivanti dal fatto di essere uno Stato terzo nel cuore dell’Europa. Per intenderci, tutte le questioni connesse alla libera circolazione delle persone, delle merci ecc. Occorre quindi definire quali sono i settori e gli spazi per cui la Repubblica intende mantenere la propria sovranità rispetto all’Unione Europea. Il nostro Movimento, ad esempio, chiederà di mantenere autonomi tutti gli ambiti relativi all’’agricoltura e alla possibilità della brevettabilità delle forme di vita, necessari alla realizzazione del progetto Banca della Vita (vedi C’era una Svolta n. 3). 
CHIEDIAMO QUINDI ALLA POPOLAZIONE: quali sono secondo voi gli ambiti e i settori che potranno essere oggetto di negoziazione? Quali invece gli spazi di autonomia e sovranità che San Marino deve assolutamente conservare?
Fatecelo sapere scrivendo a rete@movimentorete.org oppure telefonando al numero 0549.907777
In autunno redigeremo un documento da consegnare al governo con tutte le idee e i suggerimenti provenienti dalla popolazione.
Per info: www.movimentorete.org (sezione Negoziati San Marino- UE)

Riproduzione riservata ©