Logo San Marino RTV

San Marino: arrivano i ristori, emesso il decreto 49

Promulgato nel pomeriggio l'atteso decreto delegato, con gli interventi straordinari a supporto degli operatori economici. Intervento “massiccio”, scrive il Segretario Pedini Amati. Il provvedimento, aggiunge il collega Marco Gatti, soddisfa il Congresso

4 mar 2021

A rivelarsi decisiva, probabilmente, la collocazione del bond; che ha garantito all'Esecutivo i necessari margini d'azione, per soccorrere le attività economiche. La copertura finanziaria appare consistente, per una piccola realtà come il Titano: 18 milioni; 3 dei quali come “accantonamento prudenziale”, a copertura delle garanzie statali fino a 20.000 euro per finanziamenti sugli affitti. Il decreto è piuttosto articolato; vi sono comunque 2 disposizioni estese a tutti gli operatori, a prescindere dall'incidenza delle perdite dovute alla pandemia: la sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui, ed il contributo a fondo perduto sull'importo della tassa di occupazione del suolo pubblico.



Ma la misura forse più attesa è il versamento di “somme cash” a chi è stato maggiormente danneggiato. La condizione base è una contrazione del fatturato – nel 2020, rispetto all'anno precedente - superiore al 50%. Se la riduzione è compresa fra questa “soglia”, ed il 70%, l'importo massimo riconosciuto è di 20.000 euro. Fino a 30.000 euro, invece, per il successivo “scaglione”: quello letteralmente travolto dal ciclone Covid. L'utilizzo di queste cifre è comunque vincolato alle esigenze dell'attività economica. Fra gli interventi di “ristoro”, poi, altri contributi a fondo perduto: sull'importo della tassa di licenza 2021, sull'aliquota contributiva del reddito minimo, sui contributi ISS e Fondiss; così come su quanto dovuto all'AASS, per le utenze.
Sia il numero, che la “consistenza”, di questi interventi, sono - come si diceva - parametrati alle perdite percentuali di fatturato e dei corrispettivi, che non possono essere inferiori al 30%. Così anche per gli albergatori e le attività di servizio d'alloggio, per i quali è prevista una specifica forma di ristoro: il versamento di una somma calcolata sul numero dei pernottamenti persi nel 2020 rispetto al 2019. Il valore unitario va dai 9 euro per le strutture a 4 stelle, ai 3 euro per quelle ad una stella. Prevista – nel testo – la proroga della scadenza del pagamento della Cartella Unica delle Tasse al 31 maggio 2021, e la dilazione del pagamento dei debiti iscritti a ruolo.



Un articolo del decreto è infine dedicato ai controlli e le verifiche sul fatturato dichiarato dall'operatore economico, e le eventuali sanzioni. Il Segretario di Stato Pedini Amati – in una nota diffusa dal Congresso di Stato – sottolinea come si sia lavorato “con impegno” e “non senza difficoltà”; “con confronti costanti e grande attenzione al settore turistico”. Intervento “massiccio” - continua -, “che guarda al futuro e al sostegno serio delle attività”, “e che spegne ogni polemica più o meno pretestuosa”. Ribadisce poi di aver sempre sostenuto - “mettendoci la faccia” - la necessità di un decreto di sostegno e ristoro. Infine un riconoscimento del lavoro compiuto dal Congresso e dal collega alle Finanze, per il reperimento delle necessarie risorse. Proprio Marco Gatti definisce il decreto “equo ed equilibrato, a sostegno di quelle attività che hanno una prospettiva di crescita e che per rilanciarsi e ripartire necessitano di un aiuto”. Il Segretario di Stato anticipa poi che durante l'estate, “alla luce di dati più precisi”, si valuterà se ricalibrare gli interventi.

Vai al decreto


File allegati


Riproduzione riservata ©