Logo San Marino RTV

San Marino conferirà in Lombardia rifiuti urbani e speciali, la maggior parte destinata al recupero: è accordo con la Regione

28 ott 2021

Un accordo della durata di 5 anni, rinnovabile, per il conferimento di rifiuti urbani e speciali, anche pericolosi, prodotti sul Titano - per un massimo di 49.500 tonnellate all'anno - verso impianti messi a disposizione dalla Regione Lombardia. Solo 1500 tonnellate a smaltimento, la quasi totalità dei rifiuti sarà infatti destinata a recupero. Insieme al Segretario di Stato Stefano Canti a siglare l'intesa, l'Assessore regionale all'Ambiente, Raffaele Cattaneo: "Un’intesa - ha detto - che conferma gli ottimi rapporti esistenti tra le due realtà. L’orizzonte comune deve essere quella dell’economia circolare, superando l’idea classica di rifiuto". 




L'importanza dello sviluppo di un'economia circolare, è stata sottolineata anche dai Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini: prima della firma la delegazione lombarda è stata infatti ricevuta in udienza a Palazzo Pubblico. “Cura dell'ambiente, gestione del territorio, risparmio energetico e sostenibilità sono gli obiettivi prioritari per un Paese che intende portare avanti con determinazione un percorso virtuoso” - affermano i Capi di Stato, riconoscendo “nella Lombardia un solido alleato nella condivisione e nello scambio di buone pratiche”.

Nel video le interviste a Raffaele Cattaneo, Assessore all'Ambiente Regione Lombardia e Stefano Canti, Segretario di Stato per il Territorio.   







Riproduzione riservata ©