Logo San Marino RTV

Il Segretario Stolfi a New York: l'incontro con Massimo D'Alema

27 set 2007
Fiorenzo Stolfi
Fiorenzo Stolfi
Si è tenuto, a New York, l’incontro fra il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi ed il Ministro italiano degli Esteri Massimo D’Alema. Valutati i progressi dei tavoli tecnici per l’accordo di cooperazione economica i due uomini politici hanno convenuto sulla necessità di passare al più presto alla fase conclusiva. D’Alema ha garantito il suo impegno per coordinare e dare un impulso alla fase finale. Il ministro degli esteri italiano ha riconfermato la decisione del Governo italiano di procedere al versamento alla San Marino RTV del contributo per l’anno 2007, per oltre 3 milioni di Euro, ed ha assicurato la volontà italiana di procedere ad un nuovo accordo che preveda l’utilizzo del satellite come indicato nei precedenti incontri.
Il colloquio ha fornito l’occasione per discutere anche dell’accordo sui lavoratori frontalieri, con le assicurazioni di D’Alema di prendere contatti con il Ministero per il Lavoro per sollecitare una risposta.
Si è poi parlato dell’iniziativa sammarinese verso l’Unione Europea, per una sempre maggiore integrazione. Il Ministro D’Alema ha condiviso l’impostazione sammarinese ed ha assicurato il pieno appoggio da parte dell’Italia.

Riproduzione riservata ©