Logo San Marino RTV

La Segreteria agli Esteri ha incontrato il Corpo Diplomatico

2 set 2013
La Segreteria agli Esteri ha incontrato il Corpo Diplomatico.Gli Esteri incontrano i diplomatici
Gli Esteri incontrano i diplomatici - La Segreteria agli Esteri ha incontrato il Corpo Diplomatico ribadendo l'importanza di fare rete all...
Creare un orizzonte internazionale. IL Segretario agli Esteri Pasquale Valentini ha incontrato a Palazzo Begni, il Corpo Diplomatico e Consolare sammarinese insieme al Segretario per le Finanze, Claudio Felici, al Segretario all’Industria, Marco Arzilli ed al Segretario al Turismo, Teodoro Lonfernini.
"La diplomazia rappresenta le braccia e le gambe di questo paese" ha precisato il Segretario Valentini - "e ci incontriamo oggi per dare strumenti a chi ci rappresenta fuori dai confini, per costruire un veicolo di sviluppo insieme".
Gli ambasciatori chiedono contributi pratici, dal pacchetto minimo di strumenti informatici a dati economici aggiornati, da presentare ai vari interlocutori. Emerge dagli interventi come la diplomazia passi per la comunicazione insieme ovviamente a tutte le misure che possano essere messe in campo per il rilancio economico, in primis l'internazionalizzazione delle imprese.
Dare nuova notorietà perchè: "San Marino non è una curiosità storica ma un sistema concreto che funziona" ha ribadito il Segretario alle Finanze Felici. Anche il Segretario Arzilli ha ricordato le azioni di governo e gli strumenti in mano ai diplomatici, come il portale a cui si sta lavorando, per creare una fonte di informazione ufficiale.
Il Segretario Lonfernini ha parlato di un turismo rigenerato con una azione strategica della politica e della diplomazia.
Oltre all'azione governativa il Segretario ha ribadito l'importanza e l'utilizzo di altri strumenti di comunicazione come la Camera di Commercio e San Marino Rtv per raccogliere e promuovere interesse. "Noi siamo vostri interlocutori - ha ribadito il Direttore Carlo Romeo al corpo diplomatico - ed una precisa identità sammarinese è quella che vogliamo promuovere".
[Nel servizio le interviste a Pasquale Valentini, Segretario di Stato agli Affari Esteri, e Carlo Romeo, Direttore Generale San Marino RTV]


Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©