Logo San Marino RTV

Segreteria Sanità: "Torna a San Marino il Banco Farmaceutico"

12 feb 2015
Segreteria Sanità: "Torna a San Marino il <em>Banco Farmaceutico</em>"
Segreteria Sanità: "Torna a San Marino il Banco Farmaceutico"
Per il secondo anno consecutivo Sabato 14 febbraio 2015, per tutta la giornata, si svolgerà nelle farmacie di Borgo Maggiore e di Serravalle la Giornata della Raccolta del Farmaco.

Questo evento è stato promosso con l’Alto Patrocinio dei Capitani Reggenti e del Congresso di Stato, organizzato dall’Istituto Sicurezza Sociale e l’UOC Farmaceutica, in collaborazione con il Banco Farmaceutico Onlus e la Compagnia delle Opere San Marino.

Il Banco Farmaceutico verifica le reali necessità degli utenti garantendo che i farmaci donati arrivino esattamente dove c’è un reale bisogno; in questo modo, si costruisce così un rapporto di solidarietà fra le persone che si traduce in un comune gesto di carità che i sammarinesi hanno sempre dimostrato di avere.

Per tutta la giornata di sabato quindi, recandosi presso le farmacie di Borgo Maggiore e Serravalle, si potranno acquistare e donare farmaci che saranno consegnati tramite la Caritas Diocesana San Marino- Montefeltro alle famiglie, che viste le sempre crescenti ristrettezze economiche non avrebbero la possibilità di acquistarli.

I farmaci che si potranno donare sono quelli senz’obbligo di ricetta, appositamente selezionati e già predisposti in un espositore dedicato; sono farmaci che risultano a pagamento anche per i cittadini sammarinesi che godono della copertura sanitaria

I farmaci donati saranno subito annullati previa apposizione di adesivo che ne rende impossibile la vendita e li cataloga come prodotti da destinare in beneficienza all’ente Caritas, non sarà possibile accettare farmaci con obbligo di ricetta.

Durante tutta la giornata, oltre al personale in turno nella farmacia, ci saranno due farmacisti responsabili rispettivamente di ognuna delle due farmacie e circa 51 volontari che si rendono disponibili per turni di due ore al fine di informare ed aiutare l’utenza nella scelta dei prodotti da donare.

Il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale Francesco Mussoni informa la cittadinanza che la prima edizione ha evidenziato la generosità dei sammarinesi che, nonostante la problematica situazione economica, hanno donato un numero di farmaci per un valore complessivo di circa 5.000.00 euro posizionando San Marino nei primi posti delle città italiane più virtuose.

Aiutare le famiglie bisognose ad avere a disposizione gratuitamente farmaci che altrimenti dovrebbero comprare è un segno di grande civiltà.

Comunicato stampa Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©