Logo San Marino RTV

Sicurezza: il Comandante Faraone in notturna in Commissione Esteri

28 giu 2016
Maurizio FaraoneSicurezza: il Comandante Faraone in notturna in Commissione Esteri
Sicurezza: il Comandante Faraone in notturna in Commissione Esteri - Il Comandante della Gendarmeria in commissione Affari Esteri, dalle 20.30 fino a mezzanotte, anche d...
Si apre questa sera la settimana delle commissioni. Si parte con gli Affari Esteri, dalle 20.30 fino a mezzanotte, anche domani e giovedì. Sul tavolo l'esame di diversi accordi internazionali, tra cui quello con la regione Marche, per collaborazioni in campo sanitario e socio-sanitario, firmato il 31 marzo. Prevede, tra le altre cose, reciprocità e scambio di prestazioni ambulatoriali e di degenza. Sotto la lente della Commissione anche il progetto di legge sul servizio diplomatico e consolare presentato dal Segretario Valentini nel Consiglio di maggio. Una scelta strategica nell'ambito della cooperazione internazionale, dell'interscambio culturale e del dialogo multilaterale della politica estera. Ovviamente tutto va definito nell'ottica della spending review.
Argomenti importanti, certo, anche se il punto più atteso all'ordine del giorno è l'audizione del Comandante della Gendarmeria. Maurizio Faraone riferirà sulla sicurezza, tema caro alla cittadinanza e tornato d'attualità dopo gli ultimi tre furti in aziende sammarinesi. Difficile, poi, dimenticare la rapina in villa di inizio maggio, con una donna presa in ostaggio dai ladri, fatto nuovo per San Marino e che ha risvegliato nei cittadini la paura. Da quel giorno sulla sicurezza c'è stata un'accelerazione da parte del Governo con l'adozione di misure come l'installazione di sistemi di videosorveglianza territoriale. Sicuramente con Faraone si parlerà di riordino dei corpi e di Centrale Operativa Unica. C'è una proposta a cui hanno lavorato, in sinergia, i tre Comandanti e la spesa di attuazione è stata già autorizzata dal Governo, così come è stato dato il via libera allo stanziamento per unificare il database delle Centrali operative dei tre Corpi di polizia. Tassello fondamentale, per la sicurezza, anche l'assunzione di nuovi agenti. A breve verranno emessi bandi di concorso.

MF

Riproduzione riservata ©