Logo San Marino RTV

Sinistra Unita in festa

16 ago 2009
Sinistra Unita in festa
Sinistra Unita in festa
L’aria a Torraccia, dove è in corso la festa del Partito di Sinistra Unita, ieri era freschina. A contrasto però, i temi affrontati dal consueto dibattito politico erano di quelli scottanti.
Ivan Foschi di Sinistra Unita, Claudio Felici (Psd), Pier Marino Mularoni (DdC), Marco Gatti (DCS), Augusto Casali di Nps e Glauco Sansovini (Ans) si sono infatti confrontati su crisi economica, rapporti internazionali e conti in rosso. Quest’ultimo argomento tuttavia, seppur ritenuto di prioritaria importanza, è stato oscurato da quello forse più sentito attualmente, dalla politica e dagli stessi sammarinesi. Il rapporto con l’Italia ha così monopolizzato il dibattito, con l’opposizione da una parte che ha colto la nuova occasione per ribadire la necessità di sfogliare i contenuti dell’accordo, e il governo che dall’altra che ha risposto sottolineando l’intensità delle trattative in corso per arrivare alla firma a stretto giro. In primo piano anche il rapporto con L’Unione Europea: 1 sammarinese su 3, secondo una ormai datata indagine voluta dalla Democrazia Cristiana e mai pubblicata, è favorevole all’adesione di San Marino, ma secondo l’opposizione sarebbe bene coinvolgere nel confronto la stessa Unione, affinché anche il parere dell’Europa arricchisca il dibattito.
Il programma della festa si è aperto anche a momenti più ludici e leggeri: spazio dunque merenda, torneo di briscola e musica folk.

Il programma della "Festa d'estate"

Riproduzione riservata ©