Logo San Marino RTV

Il Lago di Molveno premiato da Legambiente

Nella classifica 2021 sbaraglia gli altri 7 laghi nominati

di Lia Fiorio
17 giu 2021
Il Lago di Molveno premiato da Legambiente

Uno specchio d'acqua turchese circondato dalle magnifiche Dolomiti del Brenta, siamo in Trentino, nel piccolo paese di Molveno, ed è il lago premiato da Legambiente e Touring Club Italia per questo 2021. Una regione che davvero regala tantissimo al turista: monti, castelli, boschi, località rinomate e... laghi. 

Quello di Molveno, 1000 abitanti circa, è un gioiello in cui potersi rilassare. 12 ettari di spiagge, prati verdi perfettamente curati e all’inglese. Tra una gita in barca o in pedalò, o meglio ancora in canoa. Ancora via in mountain bike nei sentieri, perchè le attività non mancano.  Anche solo camminare lungo le rive del lago si trasforma in una magnifica esperienza: ti sembra di essere ai Caraibi per il magnifico colore dell'acqua del lago, ma con la sensazione di essere abbracciati dalle Dolomiti. 




Ma come viene assegnato il riconoscimento delle 5 vele? Ogni anno Legambiente e Touring Club valutano le zone turistiche su diversi parametri, in due grandi categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi.  Il  riconoscimento assegnato ogni anno ai comprensori balneari, marini e lacustri, più belli e sostenibili d’Italia.

La Toscana ha la spiaggia più bella (la Maremma Grossetana), la Sardegna ha però il mare più bello, non vengono dimenticati il Cilento, Pantelleria e Salina, nonchè il Parco delle Cinque Terre. Posti magnifici da visitare, al mare o in montagna.


Riproduzione riservata ©