Logo San Marino RTV

La solidarietà di Prince verso i suoi insegnanti

In video del 1970 trovato negli archivi della CBS 4 in Minnesota, si vede un giovane Rogers Nelson a fianco degli insegnanti in sciopero

di Mirco Zani
5 apr 2022
La solidarietà di Prince verso i suoi insegnanti

A Marzo 2022 gli insegnanti della scuola pubblica di Minneapolis hanno indetto uno sciopero e la cosa ha attirato le televisioni locali. Tra queste anche la CBS 4 che ha arricchito il servizio andando a riesumare un filmato di uno sciopero del 1970 ovvero 52 anni fa. E fin qui tutto regolare, se non che, andando a rivederlo, il direttore di produzione Matt Liddy ha riconosciuto in mezzo agli insegnanti dell'epoca, un giovane cantante, il piccolo Prince Rogers Nelson, mentre rilascia quella che potrebbe essere la sua prima intervista.

Nel breve colloquio con il giornalista dell'epoca, Prince risponde affermativamente alla domanda se gli studenti fossero d’accordo con lo sciopero degli insegnanti: «Penso che il sistema scolastico debba essere migliore anche per loro, dovrebbero avere più soldi perché lavorano, lavorano ore extra per noi».  L’identità della star  è stata poi confermata dalla storica locale che scrive di Prince, Kristen Zschomler confermando inoltre che la scuola nel video sia la Lincoln Junior High School, che il futuro musicista frequentava nell’aprile 1970.




Il compositore di "Purple Rain" è stato riconosciuto anche dall’amico d’infanzia Terrance Jackson, che fra le altre cose suonava con lui nei Grand Central. Appena vista la sagoma del ragazzino ha urlato: Quello è Skipper!» (Skipper era il soprannome di Prince), aggiungendo poi: «Suonava già chitarra e tastiera in modo fenomenale». Secondo Zschomler «C'è così tanto nei suoi modi, nei suoi occhi e in tutto ciò che gli assomiglia» e, anche se si tratta di un breve frammento, «vedere il piccolo Prince nella sua scuola di quartiere fa capire a pieno il suo rapporto simbiotico con la città di Minneapolis».




Riproduzione riservata ©