Logo San Marino RTV

Lavoro

I più pagati, anzi strapagati

di Stefano Coveri
30 ago 2019
Lavoro

Per svolgere un'occupazione ben remunerata bisogna aver studiato tanti anni all'università. Ma ci sono anche alcune mansioni, che sono retribuite profumatamente e che non richiedono il "pezzo di carta".

-Controllore di traffico aereo-  Solo un diploma di due anni è necessario per diventare un controllore di traffico aereo negli Usa. Questo impiego è anche quello più pagato. Il salario medio infatti è di 91.000 euro annuali. Non male.

-Gestore di trasporti, stoccaggio e distribuzione-  Il dipendente impiegato in questo ruolo pianifica e dirige il sistema dei trasporti e lo stoccaggio delle merci e gestisce la loro distribuzione. Basta un diploma di scuola superiore e il salario medio è di 92.000 euro.

-Operatori di reattori nucleari-  Per svolgere questa mansione ci vuole tanto coraggio, ma poca istruzione. Il gestore di un reattore nucleare aziona i comandi, monitora i dati e nei casi necessari segue la procedura di emergenza. Il salario medio è di 72.000 euro e per questo lavoro serve un diploma delle scuole superiori.

-Tutor in una società di servizi-  Il compito di questa figura è supervisionare e coordinare l'attività dei dipendenti che operano in società di servizi o dell'informazione. Guadagna 69.000 euro all'anno e deve aver ottenuto il diploma superiore.

-Piloti commerciali-Guidano aerei ed elicotteri privati e hanno bisogno di aver ottenuto la licenza da pilota commerciale. Il loro salario base negli Usa è di 86.000 euro

-Gestore di servizi funebri-  Non sarà il lavoro più allegro del mondo, ma è ben retribuito e basta un diploma di scuola superiore per poter intraprendere questa carriera. Il salario medio è di 84.000 euro.

-Radioterapista-  Per diventare tecnico radioterapista basta un diploma specifico di due anni. Il salario medio negli Usa è di 54.000 euro.

-Comandante di nave-  Comanda traghetti e rimorchiatori: per svolgere questo lavoro è necessario un diploma di istruzione di secondo grado e lo stipendio medio è di 72.000 euro.

-Distributori di energia e spedizionieri-  Il loro compito è gestire, regolare e distribuire l'elettricità o il vapore. Salario medio: 27.000 euro. Titolo di studio: diploma secondario.

-Detective investigativo-  Affascinante e reso ancora più suggestivo dalle serie tv, il mestiere del detective negli Usa può essere intrapreso da persone con un semplice diploma di scuola superiore. Il salario medio è di 76.000 euro.

-Tecnico nucleare- Questa figura assiste i fisici e gli ingegneri che lavorano all'interno di un impianto di produzione nucleare. Ha conseguito un diploma specifico e guadagna in media 99.000 euro.

-Gestore di casinò-  Basta un diploma di scuola superiore per diventare il manager di un casinò negli Usa. Il salario medio è di 76.000 dollari

-Installatore e riparatore di ascensori-Basta un diploma di scuola secondaria, ma è anche necessario un lungo apprendistato per diventare un installatore di ascensori. Ottima la paga: 71.000 euro.

-Tutor di vigili del fuoco e addetti alla prevenzione-  Coordina e supervisiona l'attività dei vigili del fuoco e di chi si occupa di prevenzione. Per svolgere questa mansione c'è bisogno di un diploma specifico e il salario medio è di 72.000 euro.

Ce ne sono tanti altri...nei prossimi giorni, altri mestieri...Intanto Buona giornata e buona vita