Logo San Marino RTV

ATP Roma: Fognini sfiora l'impresa

15 mag 2015
ATP Roma: Fognini sfiora l'impresa.
ATP Roma: Fognini sfiora l'impresa.
Forse è tornato il Fabio Fognini capace di sfiorare la Top Ten del ranking mondiale: quello che si è visto nel pomeriggio al Foro Italico - sospinto da una marea di tifosi che da tempo non si vedeva attorno al Pietrangeli per sospingere un italiano - è stato un Fabio Fognini formato gigante, capace di dare continuità ad una capacità tecnica mai in discussione. Responsabilizzato da migliaia di tifosi che hanno occhi solo per lui e che si lasciano andare a cori e festeggiamenti ad ogni punto costruito dal sanremese, Fognini ha lasciato in borsa il caratteraccio e sfoderato una prestazione super.
Dopo un primo set in cui Berdych ha fatto pesare la potenza e la profondità dei suoi colpi, a partire dal servizio, Fognini si è aggiudicato con medesimo parziale il secondo (6-3). Epica la terza partita, con Fognini che dà l'impressione di poterla portare a casa, costringendo il numero uno ceco a forzare spesso e volentieri, nonostante Berdych regali poco o nulla. Al tie-break ha pesato la maggior esperienza del ceco a giocare partite così tese ed importanti: per Fognini un'uscita di scena tra gli applausi scroscianti del foro italiaco.

Al via domani i quarti di finale: Berdych troverà Roger Federer nella parte bassa del tabellone, dove il favorito per accedere alla finale è Rafa Nadal, che ha regolato 6-4, 6-4 Isner nel pomeriggio. Nel taglio alto Djokovic - che ha vinto in rimonta su Bellucci nel serale - incrocerà la racchetta con Nishikori. Ferrer il probabile avversario di chi risulterà vincitore, anche se il belga Goffin scenderà in campo riposato, non avendo giocato l'incontro con Murray, ritiratosi prima di scendere in campo. Calendario troppo fitto e affaticamento per il numero uno britannico, vincitore degli ultimi due tornei sulla terra battuta, l'ultimo a Madrid.

LP

Riproduzione riservata ©