Logo San Marino RTV

Buona la partecipazione ai Campionati Italiani di Categoria degli atleti della Gens Aquatica San Marino Nuoto

9 ago 2017
Sono rientrati lunedì notte da Roma gli atleti della Gens Aquatica San Marino Nuoto impegnati nella partecipazione ai Campionati Italiani di Categoria, la competizione più importante della stagione.
Beatrice Felici (CADETTA) è andata in finale sia nei 100 farfalla, dove si è piazzata al 5°posto, sia nei 200 farfalla, facendo in entrambe le competizioni i suoi best personali; Sara Lettoli (JUNIORES) ha centrato le finali nei 200 stile classificandosi al 5°posto e nei 400 stile dove ha conquistato il 4° posto, mentre negli 800 stile è arrivata sesta facendo il suo personale; Arianna Valloni (JUNIORES) è andata in finale nei 400 stile ed è arrivata quinta negli 800 stile.
L’atleta migliore è stato Giacomo Casadei, che ha fatto i suoi personali sia nei 100 sia nei 200 rana senza però riuscire a centrare nessuna finale; va considerato però che gareggiava con atleti più grandi di lui di un anno.
I ragazzi si sono comportati bene nella staffetta 4x100 mista composta da Alberto Guidi, Matteo Oppioli, Giacomo Casadei, Raffaele Tamagnini: Guidi ha sostituito Thomas Valenti, che ha dato forfait causa infortunio, nella frazione dorso in cui ha fatto il suo migliore; si sono qualificati al 23esimo posto gareggiando con atleti alcuni più grandi di tre anni.
Thomas Valenti è riuscito a gareggiate, prima dell’infortunio, i 200 metri dorso e stile, mentre Raffaele Tamagnini nei 50 e 100 metri stile ha confermato i suoi tempi.
Molto positive le prestazioni di Oppioli che ha centrato una finale nei 200 stile libero e per due volte ha sfiorato la finale per pochi centesimi, è mancato un pizzico di fortuna. Discreta la prestazione di Giuseppe Faticati che, ripescato all’ultimo nelle graduatorie, è riuscito a scalare la classifica risalendo dall’ultima alla 20esima posizione.
Il tecnico della squadra, Luca Corsetti, si è detto abbastanza soddisfatto. ‘Sono state gare con alti e bassi; gli atleti più grandi arrivavano dalla partecipazione ai Giochi dei Piccoli Stati di San Marino 2017, qualcuno è riuscito a migliorare, altri invece hanno riconfermato i propri risultati. Le ragazze hanno centrato le finali, riaffermando quanto di buono avevano fatto durante i Giochi, si tratta per me di un risultato più che soddisfacente.’
Gli allenamenti della stagione sono terminati, tutti gli atleti della società partiranno per i collegiali di ripresa ai primi di settembre al rientro dai quali prenderà il via l’attività agonistica 2017-2018.
Per rimanere aggiornati sugli eventi e le attività della società, seguite Gens Aquatica San Marino Nuoto sui seguenti canali:
Sito web http://www.gens.sm
Facebook https://www.facebook.com/gensaquaticasanmarinonuoto/?fref=ts