Logo San Marino RTV

Comunicato FSP - U15 Elite: Asset Banca buona ma non abbastanza

28 feb 2017
Logo FSP
Logo FSP
L’U15 Elite di coach Stefano Rossini torna da Ozzano con una sconfitta in volata, ma dimostra di essere in crescita.
I Titani infatti partono forte e chiudono la prima frazione avanti di 10 sul 12-22; Ozzano si riprende nel secondo quarto, alza l’intensità difensiva e approfitta del calo dei sammarinesi sui due fronti per andare il vantaggio al riposo, 36-32.
Il secondo tempo è per gran parte di marca emiliana, con i padroni di casa che arrivano anchesul +15 e sembrano poterla chiudere in scioltezza. Con grande intensità, però, i giovani biancoazzurri ritrovano precisione in attacco e compattezza in difesa, riaprendo la gara negli ultimi 4’ e portandosi addirittura avanti di 1, 62-63, con meno di 2’ da giocare. Nonostante l’ennesima buona difesa, però, i New Flying Balls prima trovano la tripla di tabella che li riporta avanti, poi capitalizzano un paio di recuperi e vanno a vincere.
« Nonostante un avversario fisicamente e tecnicamente ben messo - spiega coach Rossini -, abbiamo dimostrato buona maturità nella reazione senza “sbragare” nonostante uno svantaggio consistente. Con un pizzico di fortuna l’avremmo potuta portare a casa: a nessuno piace perdere, ma questa non è una sconfitta amara e probabilmente nel finale abbiamo pagato lo sforzo della rimonta».
L’U15 Elite tornerà in campo ad Acquaviva sabato 4 febbraio, alle ore 18.00, per il match con i Villanova Tigers.


PRIMA DIVISIONE: BASKET 2000 CORSARO CONTRO I PIRATES

Misano Pirates-BASKET 2000 47-68 (10-14; 7-17; 16-22; 14-15), giocata venerdì 24/2
Un Basket 2000 incerottato, privo di Bollini e Gambi, torna da Misano con una netta vittoria, frutto di una gran primo tempo e di una costante conduzione di gara.
La sfortuna però non abbandona i ragazzi di coach Stefano Rossini che nell’arco della gara perde anche l’esordiente Gritti, scavigliato, e Sarti per un problema ad una mano.
«Buona partita seppure contro un avversario non di prima fascia - commenta l’allenatore sammarinese-: siamo in fase di assestamento perché con le tante assenze nel reparto lunghi abbiamo dovuto cambiare modo di giocare, optando per quattro esterni sempre in campo.
Siamo stati pimpanti, collaborativi e attenti in difesa e per una volta non abbiamo subito il gioco fisico degli avversari, battendoli uno contro uno o con giochi a due. Ci aspetta una settimana di riposo prima dello scontro diretto per il secondo posto con Riccione. Classifica a parte, la cosa più importante in questo momento è trovare una quadratura, perché stiamo provando cose nuove: non è mai facile inserire concetti durante il cammino, ma sono certo che ci saranno utili andando avanti».
Il Basket 2000 tornerà in campo a Riccione martedì 7 febbraio, alle ore 21.30, per il match con la Nuova Perla.


PROMOZIONE: LA FIORITA CADE A CESENA

Cesena Basket-LA FIORITA 71-64 (24-17; 17-18; 16-23; 14-6), giocata sabato 25/2
Tabellino: Tentoni 15, Barisic 13, Zanotti E. 11, Battazza 8, De Biagi 7, Liberti 4, Zanotti M. 4, Venturini. All. Rossini
La Fiorita di coach Stefano Rossini non riesce ad espugnare Cesena, nonostante una buona gara giocata sul filo dell’equilibrio: le due formazioni si scambiano infatti spesso la testa durante i 40’, ma alla fine i sammarinesi pagano il roster corto e cedono ai padroni di casa.
«Non abbiamo giocato una brutta gara - commenta l’allenatore sammarinese -, ma essere solo in otto ci ha penalizzato. Ho dovuto usato molto la zona, 2-3 o 3-2, proprio per non avere problemi di falli, anche perché i nostri avversari erano atletici e veloci e noi avevamo problemi di accoppiamento in difesa. Siamo in un periodo di alti e bassi: mancano solo tre partite al termine della regular season, mi piacerebbe ci compattassimo e ci allenassimo in maniera migliore per presentarci pronti al rush finale».
La Fiorita tornerà in campo ad Acquaviva venerdì 3 febbraio, alle ore 21.15, per il match con l’IBR.


Grazie per l’attenzione,

Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa
Federazione Sammarinese Pallacanestro

Riproduzione riservata ©