Logo San Marino RTV

MotoGp: a Donington vince Dovizioso, quarto De Angelis

26 lug 2009
Andrea Doviziosomotogp
motogp
Andrea Dovizioso, su Honda, ha vinto in MotoGp il Gran Premio d’Inghilterra. Al secondo posto l’americano Colin Edwards su Yamaha che ha preceduto il francese Randy De Puniet. Ottimo quarto Alex De Angelis che ha condotto una gara perfetta fin dall’ inizio. Alle spalle del sammarinese è giunto Valentino Rossi, al comando per diversi giri prima di cadere e rialzarsi per proseguire il Gran Premio. Fuori Jorge Lorenzo. Lo spagnolo si è involato quasi subito seguendo il connazionale Elias che in partenza aveva bruciato tutta la concorrenza.
La gara è vissuta nell’incertezza per la pioggerellina caduta praticamente fin dall’avvio. In questo condizioni Stoner ha deciso di partire con le gomme da bagnato. Strategia che lo ha messo subito fuori concorso. Alla fine sarà solo 14°.
In 250 il giapponese Hiroshi Aoyama ha messo tutti in fila. Sul circuito di Donigton Park si è messo alle spalle lo spagnolo Alvaro Bautista e l’italiano Mattia Pasini che è anche caduto ed è riuscito nel finale a controllare la rimonta del campione del mondo Marco Simoncelli. Con l’odierno successo, Aoyama è sempre più leader della classifica mondiale.
Infine, in 125, è lo spagnolo Julian Simon a regolare gli avversari sotto la bandiera a scacchi. Posto d’onore per Simone Corsi seguito dall’inglese Scott Redding. Sfortunato Marc Marquez, caduto mentre era in testa per l’asfalto viscido.

Piero Arcide

Riproduzione riservata ©