Logo San Marino RTV

Olimpiadi, delusione Italia nella 30 km di fondo maschile

21 feb 2010
Con il nuovo record olimpico il coreano Jung-Su Lee ha vinto la medaglia d'oro nella finale olimpica dei 1.000 metri maschili di short track. Alle sue spalle, il connazionale Ho-Suk Lee. Sul grandino più basso del podio lo statunitense Apollo Anton Ohno.
Corea protagonista anche nei 1500 metri femminili di short track con il secondo e terzo posto centrati da Eun-Buyl Lee e Seung-Hi Park. La vittoria va alla Yang Zhou. La 18enne cinese ha ottenuto anche il nuovo record olimpico.
Delusione Italia nella 30 km di fondo maschile. Dodicesimo e migliore degli azzurri Giorgio Di Centa a 53” dal vincitore. Solo 14° Pietro Piller Cottrer. Medaglia d’oro per Marcus Heller, lo svedese ha preceduto ha preceduto il tedesco Tobias Angerer e il suo connazionale Johan Olsson, a lungo in testa alla gara. Lo svizzero Simon Ammann ha conquistato l'oro nel salto con gli sci da trampolino grande. L'argento è andato al polacco Adam Malysz, il bronzo all'austriaco Gregor Schlierenzauer. Per Ammann, già vincitore del titolo nel trampolino piccolo, si tratta del quarto titolo olimpico in carriera, un record in questa disciplina. L'italiano Sebastian Colloredo si è classificato al 26° posto.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©