Logo San Marino RTV

Pesaro: 12 atlete della Federazioni Ginnastica al campionato nazionale AICS 2017

14 giu 2017
Pesaro: 12 atlete della Federazioni Ginnastica al campionato nazionale AICS 2017
Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 Giugno la Federazione Sammarinese Ginnastica ha preso parte al campionato Nazionale AICS 2017 di Ginnastica Ritmica che si è svolto al Palafiera di Pesaro. L'evento sportivo, organizzato dal dipartimento dello sport della direzione nazionale AICS in collaborazione con i comitati provinciali di Pesaro e della regione Marche, ha visto in pedana ginnaste di altissimo livello tecnico provenienti da tutta Italia.

A rappresentare la Federazione Sammarinese una delegazione composta dal giudice Monica Leardini e dai tecnici, Serena Sergiani , Maria Chiara Bacciocchi, Chiara Giglietti e Marina Proskurnina ha accompagnato in pedana 12 atlete selezionate dal Progetto Federale Gr 2017.

Venerdì le più piccole atlete della FSG, Emma Guida e Annalisa Giovannini, si sono misurate nella categoria giovani con due esercizi: corpo libero e palla. Con grande determinazione sono riuscite a conquistare il podio con entrambi gli attrezzi: 2° posto per Emma e 3° per Annalisa. Veramente brave e promettenti queste piccole allieve alle prime armi, molto precise ed espressive hanno portato a termine i loro esercizi ottenendo un buon punteggio.

Grande soddisfazione per la Federazione Sammarinese anche nella giornata di sabato. Nella categoria allieve livello B, la prima a conquistare il podio è stata Sofia Buenafè, per lei un secondo posto al corpo libero e terzo alla palla. Nella categoria allieve livello A, livello più alto presente in gara, le ginnaste sammarinesi si sono distinte presentando in pedana esercizi molto complessi, ricchi di lanci e di rischi. Matilde Tamagnini ha eseguito due ottimi esercizi al cerchio e alle clavette conquistando il secondo gradino del podio. Grande risultato anche per la giovanissima Annalisa Vannoni che, con gli attrezzi cerchio e palla, ha guadagnato il 3° gradino del podio: due meritatissime medaglie visto l’alto livello tecnico delle ginnaste in gara! Splendidi risultati anche per Michela Chierighini che presentando il suo programma al cerchio e clavette ha conquistato il 4° posto. 5° in classifica Caterina Arcangeli con palla e clavette. Le ginnaste sammarinesi sono riuscite tutte a posizionarsi ai primi posti della classifica con la somma dei punteggi di due attrezzi.

Le nostre atlete si sono distinte per precisione, eleganza ed espressività conquistando tutte un ottimo risultato.

Nel tardo pomeriggio sono state le ginnaste più grandi a far brillare i colori della federazione, nella categoria Senior vince il titolo nazionale italiano AICS e sale sul gradino più alto del podio Lucia Castiglioni con due esercizi eseguiti con precisione e grinta al cerchio e alle clavette. Grinta e determinazione anche per Monica Garbarino che si è classificata al 3° posto portando a termine la gara con un'ottima prestazione alla palla e alle clavette.

Domenica, nella categoria Junior 1° fascia, Giulia Casali e Anna Tamagnini sono scese in pedana sicure e concentrate misurandosi con ginnaste veramente di altissimo livello. Le due atlete sammarinesi si sono difese molto bene, Anna Tamagnini ha guadagnato un buon 5° posto eseguendo con precisione i suoi esercizi alla palla e alle clavette,7° posto per Giulia Casali che ha migliorato le sue prestazioni con cerchio e palla.

Nel secondo gruppo Junior 2° fascia, a rappresentare San Marino è stata Elettra Massini che ha chiuso la competizione con un esercizio al cerchio e alle clavette all' 8° posto.

A concludere la bellissima manifestazione sportiva, l’esibizione della più piccola ginnasta sammarinese, anno 2010, Carol Michelotti ha conquistato il pubblico con una simpatica e grintosa esibizione al corpo libero.

A conclusione di queste tre giornate di competizioni, la Federazione Sammarinese Ginnastica è orgogliosa di aver ricevuto la coppa come seconda squadra nella classifica delle rappresentative dei Comitati Partecipanti. Un grande premio a testimonianza dell’assiduo impegno delle atlete e del lavoro svolto insieme alle allenatrici. Gli ottimi risultati ottenuti dimostrano i continui progressi e la costante crescita delle nostre ginnaste sammarinesi.

Comunicato stampa
Federazione Sammarinese Ginnastica

Riproduzione riservata ©