Logo San Marino RTV

Il Rally dei Faraoni va in archivio, Zanotti grande protagonista

12 ott 2008
Il Rally dei Faraoni va in archivio, Zanotti grande protagonista
3.000 km di sabbia e pietre. Tra cordoni di dune alte centinaia di metri alternate a tratti veloci e sconnessi. Sette tappe in mezzo al deserto egiziano tra insidie e bellezze naturali. E poi quei passaggi di fuoripista, vera essenza del rally, guidati solo da esperienza ed istinto. Doti che ha dimostrato di avere anche Alex Zanotti. Qualità che hanno permesso al pilota sammarinese di vincere l’undicesima edizione del Rally dei Faraoni nella classe 450. Un sogno alla vigilia delle raid africano. Concretizzato, costruito, tappa dopo tappa, inseguendo e attaccando il leader di classe Luca Manca, là dove il coraggio di rischiare ha fatto la differenza. In quei tratti di percorso roccioso, dove attenzione e tecnica hanno contato più della moto.
Il terzo posto nella quinta tappa è stato il prologo della rimonta di Zanotti, capace nella penultima prova di 420 km da Siwa a Baharija, di prendersi tappa e leadership di classifica con dieci minuti di vantaggio su Manca.
Zanotti ha saputo attaccare e difendere, giocare di squadra e controllare. Una strategia vincente che ha ripagato il pilota sammarinese dopo un testa a testa durato tutta la gara con la TM di Manca. Nell’ultima prova Zanotti ha potuto contare anche sull’appoggio del compagno di team Paolo Ceci. Un aiuto importante ripagato con la vittoria di tappa, lasciata volontariamente a Ceci.
A rendere ancora più straordinaria la vittoria nella classe 450 è stato il terzo posto assoluto nella classifica generale, alle spalle dei due piloti del team Vectra, David Casteau, vincitore annunciato di questa tappa del mondiale Tout Terrain e dell’olandese Frans Verhoeven. Piloti che hanno potuto contare su moto di cilindrata superiore a quella di Alex Zanotti, capace di togliersi anche la soddisfazione di tenersi alle spalle tutti i piloti italiani.

Riproduzione riservata ©