Logo San Marino RTV

Rugby: l'Under 18 del Cesena conquista la serie A Èlite

30 set 2015
Rugby: l'Under 18 del Cesena conquista la serie A Èlite
Rugby: l'Under 18 del Cesena conquista la serie A Èlite
L' élite u18 è praticamente la serie A di categoria.
In tutta Italia ci sono 4 gironi élite di 8 squadre ciascuna suddivisi in zone ( Sud, Centro, Nord ovest e Triveneto). La zona romagnola comprende le regioni Umbria, Marche, Emilia Romagna e Toscana.
In élite si accede tramite la vittoria interregionale (playoff tra le vincitrici dei gironi regionali) o con il barrage che vede protagonista la perdente della finale interregionale e la penultima del girone élite dell' anno precedente

Infatti il Cesena Rugby ha perso la finale interregionale a giugno col Perugia, ma ha vinto il barrage contro il Reggio Emila. Sia la partita di andata che quella del ritorno sono state combattute ed equilibrate, dove il Reggio cercava di sfruttare le tante individualità ( nelle proprie file figurano ben 8 accademici) mentre il Cesena giocava più di squadra.
Nella prima partita a Reggio hanno avuto la meglio i padroni di casa per 20 a 16 segnando la meta del sorpasso all'ultimo minuto, mentre il ritorno hanno giocato a Imola, il Cesena ha vinto 18-10.

Protagonisti nella promozione anche i giocatori sammarinesi, classe ’98 Michelotti Alan, autore di una meta nella gara di andata, e Babboni Matteo, anche lui a segno in entrambi le partite con 2 calci di punizione nella prima ( 6 punti) e una punizione e una trasformazione nella seconda ( 5 punti).
Michelotti e Babboni sono due giovani atleti della Federazione Sammarinese Rugby, ceduti in prestito lo scorso anno dal Rugby Club San Marino al Cesena Rugby, per sviluppare le loro indubbie capacità rugbystiche e far crescere il loro potenziale in un ambiente di ottimo livello rugbystico, in proiezione anche delle future sfide della Nazionale di Rugby biancoazzurro e per il Club RCSM.
In questo è stato lungimirante il consiglio e prezioso il supporto del tecnico federale Jorge Gutierrez, che ha sostenuto e supportato le fatiche di questi due ragazzi e delle loro famiglie nella stagione 2014-15.
Adesso partirà il campionato Élite, dove la squadra del Cesena U. 18 sarà chiamata ad una grande prova, ma il gruppo è saldo e ben motivato.
In bocca al lupo ragazzi!

Comunicato stampa FSMR

Riproduzione riservata ©