Logo San Marino RTV

Calcio Estate 2016 - 2° puntata

14 lug 2016
Calcio Estate 2016
Calcio Estate 2016 - 2° Puntata
Seconda serata di Calcio Estate dedicata ai premi storici della rassegna sportiva e culturale promossa dalla Federcalcio sammarinese. L'attaccante del Tre Penne, Nicola Gai è il vincitore del Pallone di Cristallo premio riservato al miglior giocatore del campionato. E' la quarta volta che un giocatore della squadra di Città si aggiudicai questo riconoscimento.
La seconda serata è stata anche quella dei capocannonieri con i premi per i migliori realizzatori della stagione. Marco Martini, con 25 reti totali tra campionato e coppa, ha vinto il Bombardino d'Oro, mentre Daniele Friguglietti e Andy Selva, rispettivamente attaccante di Tre Penne e La Fiorita hanno vinto il Bombardino di Bronzo con 18 gol. Alla serata hanno partecipato anche le tre Associazioni legate alla Federcalcio: allenatori, calciatori e arbitri. Luca Barbeno e Massimo Nanni sono stati i due direttori di gara a ricevere il premio Fischietto d'Oro, mentre l'Oscar alla Carriera è andato al dirigente del Fiorentino Silvio Fabbri.
Il tecnico della Fiorita Luigi Bizzotto è stato premiato con la Panchina d'Oro come miglior allenatore della stagione.
Grande soddisfazione anche per il Fiorentino che con Enea Jaupi, capocannoniere della Nazionale B, ha conquistato il Trofeo Koppe per il miglior giocatore straniero. Tommaso Zafferani, attaccante della Fiorita, che ha esordito anche con la maglia della Nazionale contro la Croazia, si è aggiudicato il Golden Boy come miglior giovane sammarinese.