Logo San Marino RTV

Femminile: il Milan vince 5-0 a San Marino

La qualità delle rossonere e qualche ingenuità permettono alla squadra di Maurizio Ganz di conquistare la seconda vittoria.

di Elia Gorini
29 ago 2020
Foto: San Marino Academy
Foto: San Marino Academy

Alain Conte conferma 6/11 delle partita giocata contro l'Empoli. Melissa Nozzi e Karim Muya sono le due debuttanti nell'undici che ad Acquaviva sfida il Milan di Maurizio Ganz, che nel riscaldamento perde Jane e sceglie Tamborini.

Le Titane partono attente, corte, con Barbieri unica punta a punzecchiare i due centrali rossoneri. La soluzione della palla da ferma è quella che rende il Milan pericoloso in avvio, Tucceri Cimini di poco a lato. Ci vuole proprio una punizione per sbloccare la partita. Laura Agard a giro sulla barriera, Ciccioli non può nulla e il Milan è avanti con il gol dell'ex giocatrice della Fiorentina. La San Marino Academy ci prova con Barbieri, tiro da fuori che si spegne lontano dalla porta. Giacinti dalla parte opposta controlla e tira da dentro l'area, Ciccioli in due tempi.

Il Milan fa la partita e spinge sulle fasce. Tucceri Cimini con un cross che diventa un tiro che Ciccioli riesce a deviare, poi la difesa libera. La sorte è dalla parte delle Titane quando Giacinti gira di prima intenzione una palla che fa a sbattere contro la traversa, poi c'è Ciccioli su Dowie a chiudere lo specchio. Il raddoppio il Milan lo trova alla mezz'ora sfruttando l'incomprensione tra Montalti e Ciccioli.

Tra le due biancoazzurre salta fuori il tocco di Christy Grimshaw che firma il raddoppio rossonero. Su punizione ci prova anche la San Marino Academy, Raffaella Barbieri manda di poco alto. In chiusura di tempo il 3-0 del Milan ancora con Grimshaw che gira anticipo il bel cross di Bergamaschi, è doppietta per la giocatrice scozzese.

Nella ripresa la San Marino Academy paga un'altra ingenuità. Nozzi si attarda al rinvio e il pallone diventa buono per Natasha Dowie che supera Ciccioli. Conte sposta Karim Muya in posizione offensiva. L'inglese della San Marino Academy è brava a crearsi le condizioni per concludere, poi è sfortunata quando la traversa respinge il tiro. E' un buon momento per la numero 16 biancoazzurra che da lì a poco costruisce un'altra palla gol quando scappa via tra Fusetti e Agard, per cercare un diagonale che termina largo.

Di là il contropiede rossonero mette Dowie nelle condizioni di finalizzare in rete, decisivo il recupero di Montalti. A nove dalla fine il quinto gol del Milan, sul cross dalla destra, Giacinti rimette di testa, Dowie calcia a botta sicura, Ciccioli è incredibile nell'intervento, ma non può nulla sulla seconda conclusione dell'inglese che si ritrova il pallone tra i piedi e da terra riesce a calciare in porta. Prima della fine di gara, San Marino Academy vicino alla rete sugli sviluppi di un corner, con la palla che sbatte contro il palo. Finisce 5-0 per il Milan. Per le Titane prossimo impegno a Torino contro la Juventus


Riproduzione riservata ©