Logo San Marino RTV

LIVESCORE | Norvegia - San Marino 4-1

11 ott 2016
I titolari di Oslo.
I titolari di Oslo.
SAN MARINO (5-4-1)
Aldo Simoncini; Brolli, Fabio Vitaioli, Davide Simoncini, Della Valle, Rinaldi (dal 46' Berardi); Valentini (dal 68' Hirsch), Tosi, Mazza, Zafferani; Stefanelli (dall'82' Selva).
A disposizione: Mattia Manzaroli, Benedettini, Coppini, Golinucci, Censoni, Bianchi, Berretti, Cesarini.
Allenatore: Pierangelo Manzaroli.

NORVEGIA
(4-4-2)
Jarstein; Svensson, Strandberg, Hovland, Aleesami; Skjelbred, Selnæs, Tettey (dal 67' Samuelsen), Berget (dal 73' Sørloth); Henriksen (dal 46' Diomande), King.
A disposizione: Hansen, Nyland, Gabrielsen, Midtsjø, Elyounoussi, Hedenstad, Parr, Jenssen.
Allenatore: Per-Mathias Høgmo.

Arbitro: Benoit Bastien (FRA)
Assistenti: Hicham Zakrani e Frédéric Haquette (FRA)
Quarto ufficiale: Benoît Millot (FRA)

Marcatori: 11' ag D Simoncini, 54' Stefanelli, 77' Diomande, 81' Samuelsen, 83' King.
Ammoniti: Stefanelli, Henriksen, Zafferani, Diomande, Davide Simoncini.

-------------------------------------------
DIRETTA TESTUALE | da Oslo, LUCA PELLICCIONI
-------------------------------------------

FINITA! Splendida prova della Nazionale sammarinese, che esce tra gli applausi dell'Ullevaal Stadium di Oslo dopo una partita che al 76' era sull'1-1. A far pendere l'incontro dalla parte dei padroni di casa la differente tenuta atletica e i cambi di Høgmo, sempre sulla graticola: sono Diomande e Samuelsen a spaccare l'incontro a dieci minuti dalla fine, mentre King arrotonda fino al definitivo 4-1 che ci racconta di un nuovo marcatore nella storia di San Marino - Mattia Stefanelli - e di un gap che piano piano, dove e come si può, si sta ricucendo partita dopo partita.

[90'] Tre i minuti di recupero.

[89'] Norvegia a un passo dal quinto gol: King brucia Della Valle e dal lato corto dell'area di rigore cerca un tiro-cross toccato coi polpastrelli da Aldo Simoncini, ma Bastien non se ne avvede e si riprende da fondo.

[83'] POKER NORVEGIA! C'è gloria anche per King, che vince il duello fisico con Brolli sull'esterno e una volta entrato in area di rigore ha battuto Aldo Simoncini con un rasoterra.

Per il giovanissimo centrocampista offensivo del West Ham - quest'anno in prestito al Blackburn - si tratta del primo gol con la Nazionale norvegese, a fronte di tre presenza totali.

[81'] GOL NORVEGIA! I padroni di casa salgono sul 3-1 con Samuelsen che sfrutta la ribattuta centrale di Brolli per fulminare Aldo Simoncini dopo aver mandato a vuoto il tentativo di salvataggio alla disperata di Della Valle. Per Samuelsen è il primo gol in queste Qualificazioni ai Mondiali, in cui esordisce stasera.

[79'] Crampi per Mattia Stefanelli: Stefano Ceci - vice di Manzaroli - chiama a gran voce Andy Selva, pronto al suo 73° gettone in Nazionale.

[78'] Selnæs ci riprova dalla lunga distanza, ancora con scarsa fortuna.

[77'] VANTAGGIO NORVEGIA! Perla di Adama Diomande, che riceve al limite e trova l'incrocio dei pali con uno splendido destro a giro, su cui Aldo Simoncini non può davvero nulla.

[76'] Clamorosa palla gol per la Norvegia! Della Valle in spaccata rallenta la traiettoria del filtrante per King, che salta Aldo Simoncini ma non trova la porta da posizione decentrata.

[75'] Norvegia in avanti: il giovane Samuelsen si beve Berardi, ma la retroguardia sammarinese regge l'urto e si salva in angolo. Da corner svetta Diomande, la cui zuccata all'altezza del secondo palo esce alta di poco con Aldo Simoncini sulla traiettoria.

[73'] Terzo ed ultimo cambio per i padroni di casa: Sørloth rileva Berget.

[71'] GOL ANNULLATO ALLA NORVEGIA! Altro miracolo salva risultato di Aldo Simoncini sul destro a giro di Aleesami: in fuorigioco il tap-in di Diomande, come rilevato da Bastien su segnalazione di Haquette. In realtà Brolli sembra tenere tutti in gioco.

[70'] Tentativo di Selnæs dalla distanza: il suo sinistro si perde alto non di molto.

[68'] Termina la splendida partita di Carlo Valentini, rilevato da Hirsch. Questo il secondo cambio di Manzaroli, che segue di una manciata di secondi quello norvegese, con l'ingresso di Samuelsen per Tettey, che ha sulla coscienza l'errore scatenante la ripartenza del pareggio sammarinese.

[65'] Miracolo di Aldo Simoncini! Norvegia ad un passo dal nuovo vantaggio con King, che calcia a botta sicura all'altezza del dischetto trovando la grandissima risposta in angolo di Aldo Simoncini.

[65'] La Norvegia balla e concede tanto campo a San Marino, che prova ad andare in ripartenza con Zafferani e Tosi, che si allunga troppo il pallone.

[62'] Altro contropiede di San Marino: Stefanelli lancia in profondità Tosi, pizzicato in offside.

[57'] AMMONITO ZAFFERANI per mancato rispetto della distanza: la Norvegia batte velocemente e arriva alla conclusione da Tettey, che spara in bocca ad Aldo Simoncini.

Caparbia l'azione di Tommaso Zafferani, all'esordio dal primo minuto con la maglia della Nazionale e prontissimo a sfruttare la leggerezza di Tettey che di fatto ne ha lanciato il contropiede. Pregevole anche nell'ostinazione l'esterno della Fiorita e del Riccione, che torna in possesso della sfera e - messo a sedere Strandberg e vinto il contrasto con Tettey - ha servito un pallone d'oro a Mattia Stefanelli, che con un gran destro sul primo palo ha firmato l'1-1, entrando nel ristretto circolo dei marcatori nella storia della Nazionale di San Marino.

[54'] PAREGGIO SAN MARINO!!! Errore in scarico di Tettey, Zafferani si invola e fa metà campo palla al piede, prima di scaricare per Stefanelli che fulmina Jarstein e pareggia i conti.

[53'] Norvegia vicina al raddoppio su angolo: Hovland anticipa Della Valle ma non trova il bersaglio grosso.

[52'] Ancora Norvegia e ancora Skjelbred: stavolta il capitano colpisce verso la porta, decisiva la deviazione di Mazza.

[49'] Manovra avvolgente norvegese, che arriva alla conclusione da dentro l'area con Skjelbred, il cui goffo tentativo si perde sul fondo. Ottimo l'impatto sull'incontro di Diomande, che ha dato notevole vivacità e qualità all'attacco.

[47'] Norvegia in pressione: Davide Simoncini si rifugia in calcio d'angolo: sulla battuta di Selnæs è King ad anticipare tutti, concludendo di testa tra le braccia di Aldo Simoncini.

[46'] Un cambio per parte all'inizio della ripresa: Marco Berardi sostituisce Rinaldi, rivedibile nella posizione di esterno sinistro della difesa a cinque. Fronte scandinavo, Diomande rileva Henriksen.

FINE PRIMO TEMPO! La Nazionale sammarinese va al riposo sullo 0-1 per effetto dell'autorete di Davide Simoncini all'11'. Fischi dal pubblico di casa nei confronti di una deludente prova della Norvegia; egregia, di contro, la prima frazione di gara disputata da San Marino, con la catena destra in particolare a funzionare efficacemente. Buona prova in generale del centrocampo, in difficoltà Danilo Rinaldi e Davide Simoncini: decide un episodio.

[44'] King pericoloso in area: Fabio Vitaioli ne mura la conclusione mancina.

[40'] Ripartenza di San Marino! Rinaldi recupera palla e chiude il triangolo con Tosi e si propone in avanti, scambiando con Stefanelli il cui pallone di ritorno è leggermente lungo e Svensson può rimontare l'esterno della Fiorita. Apprezza il tentativo l'Ullevaal Staidium, che applaude l'iniziativa sammarinese.

[36'] Ottima giocata di Stefanelli, che difende palla e conquista un calcio di punizione che permette a quelli di Manzaroli di tirare il fiato.

[34'] Punizione dai 25 metri in favore della Norvegia per fallo di Della Valle su King: la battuta di Strandberg è da dimenticare.

[33'] San Marino si fa vedere nella trequarti offensiva: manca un po' di coraggio a Zafferani e Tosi, che inspiegabilmente non si prendono un tiro dai 20 metri.

[30'] Bella parata di Aldo Simoncini, che neutralizza il colpo di testa di King, non esattamente il pezzo forte del velocissimo attaccante di colore.

[29'] Altro tentativo poco convinto dei padroni di casa sull'asse Skjelbred-Berget, col colpo di testa di quest'ultimo che termina abbondantemente a lato.

[27'] Occasione Norvegia sul piazzato di Selnæs, che pesca Strandberg sul secondo palo: il tentativo del centrale difensivo norvegese - tutto libero sul secondo palo - finisce alle stelle.

[26'] AMMONITO STEFANELLI: duro intervento della punta del Novafeltria ai danni di Svensson, Bastien gli sventola in faccia il cartellino giallo.

[25'] Partita dai ritmi decisamente bassi, quella di Oslo: la Nazionale sammarinese si difende con ordine e non soffre più di tanto la pressione della Norvegia, non irresistibile dal punto di vista tecnica.

[18'] Bella uscita a terra di Aldo Simoncini, che esce sui piedi di Skjelbred dopo una deviazione: il capitano norvegese tocca con lo scarpino la nuca dell'estremo biancazzurro, che dopo una manciata di secondi a terra si rialza, pronto a proseguire la sua partita.

[15'] Selnæs ci prova dal limite dopo la cavalcata incontenibile di King: sinistro sporco che si spegne sul fondo.

[14'] Risposta di San Marino: bella combinazione sulla destra tra Valentini e Brolli, che mette un gran cross al centro. Scavalcato di poco Stefanelli, Svensson si rifugia in angolo. Dalla bandierina soluzione che per poco non sorprende Jarstein, da parte di Rinaldi.

Errore di grammatica per Davide Simoncini, che sicuramente immaginava diversa

[11'] NORVEGIA IN VANTAGGIO: sugli sviluppi di un corner, la palla filtra sul secondo palo dove King - controllato da Fabio Vitaioli - non arriva sul pallone, deviato nella propria porta da Davide Simoncini, nel tentativo di liberare l'area con l'esterno del piede destro.

[10'] Azione avvolgente della Norvegia, che libera la conclusione di Selnæs, liberato alla conclusione dal limite da Aleesami: mancino alto.

[6'] Fallo di Mazza su King all'ingresso dell'area di rigore: calcio di punizione dal limite da posizione centrale, grande opportunità per la Nigeria. Sul pallone King che centra Tosi nella barriera a sette, poi San Marino guadagna un calcio di punizione.

[2'] Norvegia pericolosa su un retropassaggio sammarinese troppo morbido su cui Aldo Simoncini si è rifugiato in rimessa laterale.

[1'] La sfida è iniziata: il primo pallone è di San Marino, che sviluppa subito un'azione sulla sinistra con Zafferani, fermato.

La Norvegia di Høgmo ha perso lo spareggio contro l'Ungheria per accedere alla fase finale degli Europei di Francia 2016.

Direttore dell'incontro sarà il 33enne francese Benoit Bastien, tra i più giovani ad aver mai arbitrato in Ligue 1 avendo arbitrato il suo primo incontro a 28 anni. Internazionale dal 2013, ha già diretto 15 gare UEFA ed una volta l'Under 21 della Norvegia.

La serata di Oslo è piuttosto fredda, con il termometro a segnare appena 4°C e temperature in diminuzione nel corso dell'incontro: una variabile in più cui dovranno far fronte i nazionali sammarinesi.

Immutata la disposizione tattica iniziale: naufragate le ipotesi di ricorrere al 4-1-4-1, Manzaroli ha preferito affidarsi ad un impianto di gioco rodato e che i suoi conoscono bene. Confermati i tre centrali di difesa, autori di una buonissima prestazione a Belfast. Davanti sono tradite le sensazioni di rivedere dall'inizio Andy Selva: a guidare l'attacco - con la maglia numero nove - sarà ancora Mattia Stefanelli.

Tra i sammarinesi le novità rispondono ai nomi di Carlo Valentini e Cristian Brolli - che formeranno la catena di destra - oltre a Danilo Rinaldi e Tommaso Zafferani, che rinnovano la corsia opposta. Confermato Tosi in mezzo al campo, agirà al fianco di Filippo Mazza che torna a vestire la maglia della Nazionale dal primo minuto.

Cambia anche Høgmo, seppur due effettivi appena: si tratta del centrocampista Tettey e della punta Berget, quest'ultimo preferito a Diomande. Assente per squalifica, invece, Helland.

Pierangelo Manzaroli è stato di parola: la Nazionale sammarinese si presenta con ben cinque undicesimi mutati rispetto ai titolari di Belfast, due dei quali forzati per via delle squalifiche rimediate da Palazzi e Matteo Vitaioli nell'incontro con l'Irlanda del Nord.

Riproduzione riservata ©