Logo San Marino RTV

Ginnastica artistica: grandi soddisfazioni per l’Accademia della Ginnastica San Marino

20 mar 2019
Ginnastica artistica: grandi soddisfazioni per l’Accademia della Ginnastica San Marino
Si è conclusa con una pioggia di medaglie, l’avventura delle ginnaste sammarinesi ai Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi. Una competizione organizzata dall’associazione sportiva internazionale Special Olympics con cadenza quadriennale e considerata il più grande evento umanitario e sportivo del mondo nel 2019. L’evento ha visto la partecipazione di circa settemila atleti provenienti da 170 paesi del mondo impegnati in competizioni in ben 24 discipline sportive.
Per i colori sammarinesi sono scese in campo gara nella disciplina della ginnastica artistica, Eleonora Santolini, Beatrice Cellarosi e Melissa Mancini. Le nostre ragazze speciali allenate da Federica Spada hanno, fatto incetta di medaglie nelle varie categorie di appartenenza, insomma un vero e proprio trionfo. Eleonora Santolini conquista categoria D-40 del 2^ livello, due medaglie d’oro a corpo libero e a volteggio, due medaglie d’argento a parallele e nell’All Around e una medaglia di bronzo a trave. Beatrice Cellarosi, nella categoria D-20 del 2^ livello, conquista una medaglia di bronzo a corpo libero e si piazza al quarto posto a trave e nell’All Around e al quinto a parallele. Melissa Mancini, la più giovane, nella categoria D-50 del 1^ livello, guadagna ben tre ori a corpo libero, a trave e nell’All Around, un argento a parallele e la quinta posizione a volteggio.
Il Presidente Milena Bernabini e le altre componenti del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Ginnastica San Marino, Tatiana Fiorani e Michela Ceccoli, si ritengono enormemente compiaciute per l’esito della gara ma anche felici per aver potuto dare l’opportunità, a queste fantastiche ragazze, di potersi allenare con serietà e continuità e di prendersi le loro meritate soddisfazioni.
Anche i ragazzi dell’Accademia si sono fatti notare in occasione della seconda prova del Campionato di ginnastica artistica maschile di Serie D LA svoltasi a Rimini il 16 marzo 2019. La squadra, composta da Giacomo D’Angeli, Valentino D’Angeli, Sasha Bologna, Davide Terenzi e Pietro Santoni, accompagnata dall’allenatore Maurizio Zonzini, dopo aver svolto una bella gara in tutti gli attrezzi, ha conquistato un bellissimo 2^ posto in classifica generale, confermandosi vice-campioni regionali.
Infine, domenica 10 marzo 2019 sempre a Rimini si è svolta la seconda prova del Campionato individuale GAF Silver per le categorie LC ed LD. Per la categoria LC Anita Carlini si piazza al 5^ posto in classifica generale ed Ilaria Pelliccioni, in settima posizione. Per la categoria LD, Nicole D'Angeli ottiene il miglior punteggio a Parallele, ma resta fuori dal podio per soli 15 centesimi.

Comunicato stampa
Accademia della Ginnastica San Marino

 

Riproduzione riservata ©