Logo San Marino RTV

Samoline continua a vincere

La pittura antislip per circuiti di Colsam - Colorificio Sammarinese, dopo la certificazione FIM, ottiene per prima al mondo anche l’omologa FIA.

27 set 2019
Samoline continua a vincere

Dopo aver partecipato da protagonista al progetto #Ri- deOnColors, che ha catturato una platea televisiva di 1,2 miliardi di persone con le immagini multicolore del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini al Misano World Circuit, Samoline vince ancora. Giunge al traguardo un percorso durato due anni, compiuto dal laboratorio R&D di Colsam al fianco degli ingegneri FIA, e ora Samo- line è ufficialmente la prima pittura al mondo omologata FIA, Fédération Internationale de l’Automobile. Il presti- gioso riconoscimento si aggiunge a quello ottenuto nel 2000 da FIM, Fédération Internationale de Motocyclisme. “Samoline - afferma Benedetta Masi, CEO Colsam – fin dalla sua nascita ha definito lo standard di sicurezza per cordoli e vie di fuga dei circuiti. Unico nel suo genere, Samoline garantisce lo stesso grip dell’asfalto in ogni con- dizione metereologica. La sicurezza e l’affidabilità sono le caratteristiche fondamentali richieste a questo genere di prodotti. E se c’è sicurezza, c’è più velocità e più spetta- colo. L’abbiamo visto a Misano dove, grazie all’intuizione dei promotori del Gran Premio e all’estro del designer Aldo Drudi, Samoline garantisce le massime perfomance e diventa la soluzione per esaltare i brand che vogliono farsi notare in maniera innovativa. Ora siamo pronti a di- pingere nuovi percorsi nei 50 tracciati del mondo con cui collaboriamo e ad aprire a nuovi mercati per coinvolgere tutti i circuiti internazionali”.

Giuseppe Muscioni, progettista di circuiti internazionali dagli anni 70, componente decano della Commissione Circuiti di FIA e rappresentante di San Marino nella com- missione Circuiti e sicurezza, esprime soddisfazione: “Ringrazio a nome di FIA e FAMS (Federazione Auto Mo- toristica Sammarinese) tutto lo staff tecnico di Colorificio Sammarinese per la qualità della collaborazione fornita. Per FIA la sicurezza ha assunto un rilievo dominante a partire dal 1978 quando Jean Marie Balestre ha costitu- ito la Commissione circuiti e sicurezza aprendo di fatto all’introduzione di nuovi materiali e soluzioni per le vet- ture e a nuovi dispositivi di sicurezza passiva sui circuiti. Con l’omologazione e la certificazione di Samoline oggi disponiamo di un riferimento preciso e indiscutibilmente Samoline rappresenta, nel suo ambito, un ‘faro’ anche per il mondo della Formula 1”. Elena Minelli, direttore tecnico Colsam precisa: “Colorifi- cio Sammarinese, grazie all’eperienza pluriennale svilup- pata con Samoline nei circuiti più importanti del MotoGP, è stata coinvolta da subito nella valutazione del nuovo standard FIA dedicato alle pitture per circuiti automobi- listici. Un lungo lavoro di ricerca e test che ha coinvolto i tecnici del laboratorio Colsam e che approda nel 2019 al ‘FIA STANDARD 3503-2019 Paints for Motor Racing Circuits’, lo standard che sarà applicato ai circuiti di tutto il mondo e che garantirà le stesse proprietà in tutte le condizioni ambientali. Questo standard, che della vernice valuta la visibilità, la rispondenza colore, la sua resistenza allo scivolamento anche su bagnato, entra a pieno titolo nel mondo FIA, vicino alle omologazioni per caschi, cintu- re, vetture, ecc.”.

Infine Elisa Fabbri, referente commerciale di Samoline, racconta l’orgoglio di un territorio che si affaccia alla notorietà mondiale: “Samoline rappresenta una delle più importanti eccellenze Colsam e connette la Repubblica di San Marino al resto del mondo: dall’Islanda, al Brasile, dall’Inghilterra all’Australia fino al Giappone. Sono fiera di poter rispondere in maniera concreta alle richieste di clienti esigenti presidiando la promessa dell’azienda di consegne tempestive, corrispondenza delle tinte e qualità del prodotto. Samoline è amato nel mondo perché è facile da applicare, personalizzabile in tanti colori e trasforma la pista in un capolavoro che non smette di stupire”.

c.s. Colsam Colorificio sammarinese


Riproduzione riservata ©