Logo San Marino RTV

Al portoghese Sousa il rally delle Azzorre

18 mag 2014
Al portoghese Sousa il rally delle AzzorreAl portoghese Sousa il rally delle Azzorre
Al portoghese Sousa il rally delle Azzorre - Il portoghese Bernardo Sousa ha vinto il rally delle Azzorre, quinta prova del campionato europeo. A...
Il portoghese Bernardo Sousa ha vinto il rally delle Azzorre, quinta prova del campionato europeo. Al termine di un duello entusiasmante, il pilota della Ford Fiesta super 2000 ha preceduto di appena 6 secondi, la Peugeot 208 dell'olandese Kevin Abbring.
Gli sterrati dell'arcipelago portoghese non hanno tradito le attese e la gara ha regalato spettacolo, emozioni e diversi colpi di scena.
A cominciare dal ritiro di Craig Breen, il pilota britannico costretto al ritiro per un problema tecnico, dopo che aveva vinto quattro prove speciali e si trovava al secondo posto assoluto.
Altro protagonista sfortunato della gara portoghese, è stato il russo Gryazin.
Un errore nel corso della terz'ultima prova speciale, gli è costato il gradino più basso del podio.
La lotta per la vittoria si è dunque ristretta al beniamino di casa, Sousa e al giovane talento olandese, Abbring.
Per il portacolori della Ford, una gara senza sbavature.
Una volta passato al comando, dopo l'undicesima prova speciale, Sousa non ha praticamente sbagliato nulla, nonostante la grande rimonta del suo avversario.
Abbring è riuscito ad imporsi in 6 prove speciali ma due errore nella tredicesima prova speciale e una penalità di 10 secondi, hanno vanificato il tentativo di rimonta del venticinquenne pilota di Eindhoven che si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio.
Citazione di merito per il francese Jean Michel Rauox che al volante di una Peugeot 207 super 2007, è risalito dalla tredicesima posizione, fino al terzo posto finale.
Da segnalare che alla gara portoghese non ha partecipato la Skoda con il leader della classifica continentale, il finlandese Esapekka Lappi che invece sarà al via del prossimo appuntamento del campionato europeo, in programma in Belgio, dal 19 al 21 giugno con l'Ypres Rally.

Riproduzione riservata ©