Logo San Marino RTV

Accordo UE, Renzi: "È il momento di avanzare le nostre richieste"

Il ciclo di incontri pubblici ha fatto tappa a Montegiardino. Il prossimo a Fiorentino il 6 maggio

3 mag 2019
La serata
La serata

Il ciclo di incontri pubblici “San Marino verso l'Unione Europea” ha fatto tappa ieri sera alla Sala Maestra Tonina del Castello di Montegiardino. È il quarto appuntamento organizzato in territorio, dalla Segreteria Affari Esteri, per illustrare gli aspetti principali del negoziato in corso con l'Ue per arrivare ad un accordo di associazione.

“L’Unione europea – ha spiegato il Segretario di Stato Renzi – si è accorta che da parte nostra c’è stata più disponibilità rispetto al passato nel portare avanti l’immenso lavoro che questa trattativa comporta e, inoltre, evidentemente, ha la necessità politica di arrivare a una prima versione del testo prima delle elezioni. Possiamo avanzare le nostre richieste vedendole accolte come mai prima d’ora e, a tal proposito – ha detto Renzi - invitiamo forze politiche a farsi avanti per discutere tutti insieme del futuro della nostra Repubblica”. Durante l’incontro si sono chiariti alcuni obiettivi attualmente in fase di negoziazione nel quadro dell’Accordo. Tra di essi spicca la possibilità di godere di uguali diritti a fronte dei doveri che già la Repubblica deve onorare.

Buona parte della serata è stata dedicata a rispondere alle domande del pubblico, soprattutto in merito alle prospettive per studenti e lavoratori sammarinesi all’estero, ai rapporti con l’Italia, ai miglioramenti delle condizioni lavorative delle aziende, oltre alle cosiddette “linee rosse”, ovvero quelle clausole di salvaguardia contenute nell’Accordo che permetteranno di adattare alla realtà sammarinese l’applicazione delle quattro libertà del mercato unico europeo.

Allo scopo di aumentare il dialogo tra istituzioni e cittadinanza su questo tema sono stati creati un’apposita pagina Facebook - San Marino verso l’Unione europea - e un profilo Instagram - sanmarinoue - in aggiunta all’esistente sezione del sito web della Segreteria per gli Affari Esteri. Prossimo appuntamento lunedì 6 maggio alle 21 nella Sala Widmer al Centro Sociale di Fiorentino.


Riproduzione riservata ©