Logo San Marino RTV

Addio Madiba!

7 dic 2013
Addio Madiba!
Addio Madiba!
Il partito dei Socialisti e dei Democratici onora la memoria del Padre del Sud Africa, Madiba Nelson Mandela.
Nel XX secolo nessun politico ha saputo simboleggiare come lui i valori della Libertà e dei Diritti Umani per tutti; la storia della sua vita è un miscuglio di ideali, lotte, dolore, sofferenza, coraggio e impegno civile, sempre all’insegna del rispetto e del dialogo. Dopo 27 anni di carcere non provava rancore per nessuno e ha cercato la collaborazione di chi poteva essere visto come suo nemico. È stato il più grande presidente del Sud Africa, portando il suo Paese ad alti livelli di democrazia, cultura e civiltà. Ha sempre detto che “l’educazione è il potere più forte che puoi usare per cambiare il mondo” e che “un buon cuore e una buona testa sono una combinazione formidabile!”
La più grande eredità che Mandela lascia al Sud Africa è di aver aperto la strada alla riconciliazione, alla rinascita e non alla vendetta.
Uno dei suoi ultimi pensieri è un’ esortazione: “Fate un’ora di buone azioni al giorno, anche piccole, come ripulire il proprio quartiere o fare il test dell’HIV, perché è con le piccole cose che si cambia il mondo”.
Un grande uomo che ha arricchito di umanità e giustizia tutto il Pianeta.
San Marino negli anni ‘80 ha perso l’opportunità di dare a Mandela la cittadinanza onoraria, richiesta da una Legge di iniziativa popolare, come in seguito ha perso l’opportunità di accogliere il Dalai Lama e, più recentemente, di riconoscere all’ONU lo Stato Palestinese. Abbiamo forse perso lo spirito di accoglienza dei Padri, quello che aveva salvato Garibaldi fuggitivo e i suoi soldati? Se all’epoca i sammarinesi avessero chiesto il parere agli austriaci …la storia avrebbe avuto un altro corso e sarebbe diversa anche la nostra immagine di Paese difensore delle libertà, immagine che abbiamo il dovere politico e storico di rafforzare e non disperdere.
Mandela ci lascia un grande esempio di coraggio, ha detto “dopo aver scalato una grande montagna, scoprirai solo una cosa, che ci sono molte altre grandi montagne da scalare”.
Coraggio e positività, GRAZIE MADIBA MANDELA!

Riproduzione riservata ©