Logo San Marino RTV

Dopo la pausa natalizia, tornano a scuola oltre 7 milioni di studenti. In Italia preoccupano virus e influenza

Riapertura delle scuole anche sul Titano

7 gen 2024
Dopo la pausa natalizia, tornano a scuola oltre 7 milioni di studenti. In Italia preoccupano virus e influenza

Dopo 16 giorni di chiusura delle scuole per le vacanze natalizie domani i circa 7 milioni di studenti di ogni ordine e grado rientrano sui banchi. A preoccupare sono le influenze stagionali e i vari virus respiratori che stanno circolando nella popolazione e che rischiano di avere un boom con la riapertura degli istituti. Secondo gli esperti il picco non è lontano.

Influenza: ancora 1 milione di casi nell'ultima settimana
Resta alto e sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa settimana il numero di casi di sindromi simil-influenzali in Italia. Tra il 25 al 31 dicembre, secondo il bollettino della sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità sono stati poco più di 1 milione gli italiani messi a letto da virus respiratori, più di un terzo da virus influenzali. Secondo il bollettino, l'incidenza delle sindromi simil-influenzali è stata pari a 17,5 casi per mille abitanti (era 17,7 nella settimana precedente). Sono ancora i bambini piccoli i più colpiti: nella fascia al di sotto dei cinque anni, il tasso è pari a 48,7 casi ogni mille; è pari a 19,21 in quella 5-14 anni; 17,15 in quella 15-64 anni; a 10,28 negli over-65. 

Si conferma la crescita della circolazione dei virus influenzali.
Tra i campioni analizzati dai laboratori afferenti alla rete RespiVirNet il 37,5% è risultato positivo per l'influenza (erano il 33,5% la scorsa settimana); il 22% era positivo per SarsCoV2, l'11% per virus respiratorio sinciziale, mentre i rimanenti sono risultati positivi per altri virus respiratori.






Riproduzione riservata ©