Logo San Marino RTV

Il neo Presidente Sonia Tura: "Organismo tutto da costruire"

"Difenderò la libertà di stampa fino alla fine e il diritto dei lettori ad essere rispettati". Le congratulazioni della Consulta

di Monica Fabbri
27 apr 2021
Sentiamo Sonia Tura
Sentiamo Sonia Tura

In attesa di una nuova normativa “a tutela della libertà di espressione e di critica”, la Consulta per l'Informazione valuta positivamente il confronto sviluppatosi in Consiglio, e si congratula con Sonia Tura per la sua nomina a Presidente dell'Autorità Garante: “L'idea di affidare ad una giornalista di comprovata esperienza il rilancio di un organismo centrale per la tutela di cittadini e operatori dell'informazione – scrive la Consulta - è senza dubbio un deciso passo avanti e costituisce un aiuto nel difficile cammino di riconoscimento presso gli organismi internazionali e verso gli standard europei”. “Spero di essere all'altezza delle aspettative” – si augura Sonia Tura, che assicura: “Difenderò la libertà di stampa fino alla fine, così come difenderò il diritto dei lettori ad essere rispettati”.



C'è un organismo tutto da costruire: “Il suo sito, per fare un esempio – fa notare il neo Presidente - è aggiornato al 2015. Di strada da fare ce n'è parecchia”. All'Autorità garante spetta un ruolo essenziale e non certo facile. Le regole per la categoria ci sono, ma vanno anche declinate alle esigenze della professione. “Questa Autorità diventa una sorta di “tribunale”, in senso benevolo, del settore” – spiega Sonia Tura. “Che non ci fosse neanche un giornalista all'interno dell'Autorità Garante la dice lunga non solo sul fatto che la categoria non fosse tutelata a sufficienza, ma anche sulla difficoltà per chi in quell'organismo c'è stato fino a ieri nel prendere certe decisioni, perché poi ti trovi scoperto su tutti i fronti. E in questo momento, seguendo le cronache, vedo che di botte il giornalismo ne sta prendendo parecchie”.





Riproduzione riservata ©