Logo San Marino RTV

Nuovo skyline per San Marino: impianto led e rispettoso dell'ambiente. Lonfernini: "Nuova immagine per il Paese"

Appena inaugurato il nuovo impianto di illuminazione con più di 100 punti luce controllabili da remoto

di Mauro Torresi
26 mag 2023
le interviste a Teodoro Lonfernini e Raoul Chiaruzzi
le interviste a Teodoro Lonfernini e Raoul Chiaruzzi

Uno skyline spettacolare e rispettoso dall'ambiente. Inaugurato il nuovo impianto di illuminazione delle tre Torri del monte Titano. I simboli della Repubblica - visibili anche da molto lontano – vengono ora valorizzati ulteriormente con nuove luci led, controllabili da remoto tramite fibra ottica e personalizzabili.

L'opera, voluta dalla Segreteria di Stato con delega ai rapporti con l'Azienda dei servizi, arriva dopo un lungo lavoro e la collaborazione tra diverse istituzioni del Paese, sia tecniche che culturali.  "Un'immagine che si rinnova e tecnologicamente avanzata - afferma il segretario Teodoro Lonfernini - a disposizione di tutta la comunità sammarinese".

L'inaugurazione del nuovo impianto coincide con il 42° anniversario dall'emanazione della legge che portò alla creazione dell'Aass. Tra le altre novità, la possibilità di cambiare all'istante la colorazione delle torri, per giornate o celebrazioni particolari. Oltre 100 punti luce installati nel rispetto dei monumenti, spiega il direttore dell'Aass Raoul Chiaruzzi. Previsto, poi, un risparmio sia sul fronte energetico che di manutenzione, grazie alla tecnologia led. 

Nel servizio le interviste a Teodoro Lonfernini (segretario al Lavoro e con delega ai rapporti con Aass) e Raoul Chiaruzzi (direttore Aass)





Riproduzione riservata ©