Logo San Marino RTV

San Marino: il Liceo Economico entra in azienda

29 mag 2013
San Marino: il Liceo Economico entra in azienda
San Marino: il Liceo Economico entra in azienda
Nei giorni scorsi, precisamente il 24 maggio, le classi terze dell’indirizzo economico-aziendale della Scuola Secondaria Superiore di San Marino hanno sperimentato in modo concreto la realtà economica che li circonda, visitando una importante azienda della Repubblica, il Laboratorio Chimico Sammarinese- LCS Spa di Faetano.
Dopo una prima parte della visita dedicata alla presentazione dell’ azienda, alla storia ed alla organizzazione, i responsabili dell’ impresa hanno spiegato ai giovani le principali aree della gestione aziendale (l’analisi dei costi, il budgeting, l’Information Technology, la logistica, il magazzino, la distribuzione, la gestione del personale).
La visita si è conclusa quindi nel reparto produttivo, dove i ragazzi hanno seguito le varie fasi di trasformazione, imballaggio e spedizione dei prodotti ai clienti.
Mentre i ragazzi di terza liceo economico erano impegnati alla visita in azienda, i compagni di quarta economico erano, e sono tutt’ora, alle prese con lo stage in azienda.
Come ogni anno infatti il liceo economico di San Marino organizza il progetto scuola-lavoro, ovvero offre agli studenti delle classi quarte la possibilità di effettuare uno stage di circa quindici giorni presso aziende private, banche, finanziarie ed assicurazioni del territorio.
Lo stage rappresenta per i ragazzi un esperienza formativa molto utile ed importante, grazie alla quale l'alunno ha un aiuto in più per assumere le informazioni indispensabili per il proprio orientamento professionale. Ma non solo, tale esperienza aiuta gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno appreso durante l'anno scolastico e ad entrare in contatto con il mondo del lavoro e le sue regole.
Per questo anno scolastico sono ben 37 le aziende del territorio che hanno aderito al progetto scuola-lavoro ospitando 46 ragazzi.
Lcs Spa, insieme a tutte le imprese del territorio hanno il compito di fare emergere un modello positivo di sviluppo per le future generazioni di lavoratori ed imprenditori, mentre ai ragazzi è rivolto l’augurio di riuscire con l’impegno costante nello studio a diventare i nuovi manager del futuro !

Riproduzione riservata ©