Logo San Marino RTV

Il video dei primi due lupi filmati a San Marino

28 gen 2016
Due lupi filmati a San MarinoIl video dei primi due lupi filmati a San Marino
Il video dei primi due lupi filmati a San Marino - Immagini di Centro Naturalistico e Guardie Ecologiche. Un maschio e una femmina gravida, alle 5 di q...
Per la prima volta le immagini di due lupi filmati a San Marino. Questa mattina poco dopo le cinque sono tornati a cibarsi della pecora che avevano ucciso in località “Bruciate” a Fiorentino nella notte tra il 16 e il 17 gennaio.

Undici giorni dopo l'attacco alle Bruciate di Fiorentino, dove era stata parzialmente sbranata una pecora, i lupi sono tornati alla carcassa e sono stati filmati dalla fototrappola appositamente piazzata sul posto dal Centro Naturalistico in collaborazione con le Guardie Ecologiche.
E' la prima volta in assoluto che due esemplari vengono ritratti in immagini in movimento in territorio sammarinese: fino ad oggi la presenza del lupo era stata documentata solo attraverso alcune fotografie – realizzate sempre con fototrappole – e dall'uccisione di pecore e caprioli. I due esemplari sono lupi appennici adulti di circa 40 kg e si tratta di una femmina, probabilmente in gravidanza, e di un maschio alfa, ovvero un capobranco. Grande soddisfazione da parte di Centro Naturalistico e Guardie Ecologiche che ribadiscono: questi splendidi animali non costituiscono alcun pericolo per l'uomo.

luca salvatori

Riproduzione riservata ©